A parte che questo tuo nome che ti sei messo non mi piace affatto,...forse se ti chiamavi Romalazio e poi ci aggiungevi pure 3 a 0 sarebbe stato il più bel nome del mondo,...ma pur troppo non si può avere tutto dalla vita (scusa se ho scherzato)
Ora facciamo i seri:
Interlazio 79 concordo con te solo per quanto riguarda l'uomo,....ma forse hai dimenticato che Gesù non era solo un uomo.
Sai,...per fare un uomo nel senso essere umano,...ci vuole un altro uomo,...e tu sai benissimo che Gesù non è stato concepito da un altro uomo,...ma dallo Spirito Santo che è Dio.
Se poi lo Spirito Santo per te è semplicemente un uomo umano che si chiama solo Spirito Santo,...allora alzo le mani e ti do ragione su tutti i fronti.
Ma dato che io con la mia ignoranza ho appreso attraverso le Sacre Scritture che lo Spirito Santo è Dio, Atti 5:3,4 allora quello che tu asserisci a me non quadra.
Perchè se Gesù è stato concepito da Dio e da un essere umano Maria,...per logica Gesù è a tutti gli effetti Dio come è a tutti gli effetti uomo, non ti pare?
[Non dimostrabile né con la logica, né con la Scrittura. Il paganesimo è pieno di "figli di dei" e semi-dei, non la Scrittura.]
In oltre le Sacre Scritture dicono che Gesù è l'impronta dell'essenza di Dio, Ebrei 1:3
Ei Enigma,...scusami se ti ho svegliato dal tuo letargo,...ti ho scritto non per risponderti, sarebbe stato inutile,...e poi la nostra discussione sarebbe caduta di nuovo in una polemica senza fine.
Perciò dormi pure e cerca di sognare che Gesù non è assolutamente un semplice uomo soltanto,...ma è un qualcosa di molto di più che si chiama Dio. Lella
Lella, sei stata riammessa per la tua fede e sentimenti sinceri. E qui nessuno mette in dubbio la tua fede e i tuoi sentimenti. Ma devi imparare a leggere, ragionare e soprattutto ascoltare chi ne sa piú di te e ti dà consigli su come leggere e interpretare la Scrittura (Enigma, Gianni etc.). Altrimenti, se sei convinta di avere la verità senza bisogno di studiare la Scrittura, non dovresti stare su un forum di discussione biblica. Poiché tu ti rifiuti di fare discussione biblica. Sei stata riammessa con la sincera speranza che tu potessi finalmente imparare a ragionare sul testo in modo serio; speriamo che sia cosí.
e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna — Eb 5:9
Lella. Se fu "reso perfetto", significa che prima non lo era! O neghi il significato del testo, anche in italiano? Dio fu reso perfetto? L'autore sacro della Lettera agli Ebrei, sta affermando che Yeshua, prima della risurrezione, non era perfetto. Te la senti di dissentire da questa affermazione, e quindi di dissentire dalla Scrittura?
Lella: Ei Enigma,...scusami se ti ho svegliato dal tuo letargo,...ti ho scritto non per risponderti, sarebbe stato inutile,...e poi la nostra discussione sarebbe caduta di nuovo in una polemica senza fine.
Non scusarti, stavo scherzando. Dici che sarebbe stato inutile rispondermi? Saranno quattro anni che ti sento parlare di trinità e ora mi vieni a dire che è inutile rispondermi? Ma tu senti da che pulpito viene la predica. Riguardo la polemica non ho nessuna intenzione, anche perché il discorso trinità con te l'ho discusso molte volte quindi non servirebbe farlo per la centesima volta. Divertiti a parlare di trinità con Inter (che mercoledì prossimo la Juve la farà nera).
Lella: Perciò dormi pure e cerca di sognare che Gesù non è assolutamente un semplice uomo soltanto,...ma è un qualcosa di molto di più che si chiama Dio. Lella
Antonio risponde: [Non scritturalmente dimostrabile]
Sante parole.
Lella, vedi come è saggio il nostro Antonio?
Interlazio: Mi hai scritto che Yeshua è Dio perché nato dallo spirito santo che è sempre Dio...io ti chiedo Adamo invece come è nato?
Hai bevuto latte di volpe. "figlio di Enos, figlio di Set, figlio di Adamo, figlio di Dio" (Lc 3:38).
e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna — Eb 5:9
Lella. Se fu "reso perfetto", significa che prima non lo era! O neghi il significato del testo, anche in italiano? Dio fu reso perfetto? L'autore sacro della Lettera agli Ebrei, sta affermando che Yeshua, prima della risurrezione, non era perfetto. Te la senti di dissentire da questa affermazione, e quindi di dissentire dalla Scrittura?
Questa è musica per le mie orecchie. E' bellissima la verità. Bravo Antonio. Cara Lella, come fai a non vede questa meravigliosa verità?
Rispondo per primo a interlazio 79 il quale mi ha domandato:
"Adamo invece come è nato"?
Anche mio nipote di sette anni lo sa!
Adamo fu plasmato dalla polvere, e poi gli fu dato da Dio il soffio vitale.
Come puoi notare,...non ha nulla a che vedere con la nascita di Cristo.
Cristo è stato concepito in parte da una donna,...e l'altra parte da chi?
La lascio a te con molto piacere la risposta.
Poi hai detto che aspetti anche da me una risposta, ma su che cosa?
Su la Genesi o su il passo in questione?
Di solito i papiri,...cioè i lunghi discorsi non li leggo mai,..in quanto la verità si scioglie nelle chiacchiere,...e diventa poco comprensibile.
Se vuoi una risposta riguardo il passo in questione,...te l'ho già data sopra,...se poi intendi una risposta sulla Genesi,...devi essere più preciso con me,...in quanto mi devi scrivere il capitolo e il passo,...oppure vuoi un pensiero in generale su tutta la Genesi?
Ma per fare questo,...devi chiedere il permesso ad Antonio il censuratore,..
in quanto io ho dei pensieri miei,...cioè personali che sicuramente non combaceranno con i vostri.
Adesso rispondo con molto, ma molto piacere ad Antonio.
Prima di tutto, non ho chiesto io di rientrare,...perchè tu sai benissimo che non lo avrei mai fatto,...se sono rientrata è solo perchè l'ha voluto qualcuno,...o forse più di qualcuno,...perciò Antò datte na carmata e prenditi una bella camomilla,...arrabbiasse fa male ar core.
Ora con molta calma ti faccio presente che io non mi dissento dalle Sacre Scritture,...ci mancherebbe altro,...anzi le difendo!
Io mi dissento dalle vostre errate e arroganti risposte.
Ora se mi permettete vorrei sapere alcune cosette da voi:
Ma chi vi ha dato il monopolio delle interpretazioni Bibliche?
Come fate a giudicare errate le interpretazioni degli altri?
Esistono centinaia e centinaia di denominazioni Cristiane con interpretazioni bibliche differenti dalle vostre, e allora?
Perchè l'interpretazione giusta e ben fatta è solo quella di un pugno di persone che sono iscritte in questo Forum?
Perchè pensate che migliaia di altri Professori, Biblisti, Teologi, Studiosi anche di fama internazionale sbagliano,...mentre invece voi avete ragione?
Ma allora voi siete i portatori della verità assoluta,...gli unti dal Signore,...i nuovi apostoli?
Be se le cose stanno veramente così,...datemi le prove, e io accetterò passivamente tutto quello che direte e avete detto.
Ma per il momento,...le mie interpretazioni valgono quanto le vostre.
Enigma scusami,...se Antonio non mi ribanna,...ti risponderò con tutto il cuore. Lella
se sono rientrata è solo perchè l'ha voluto qualcuno
Lella, indovina un po' chi è quel "qualcuno"? Non sono affatto arrabbiato, sono solo moderatore e, in quanto tale, devo moderare. E quando qualcuno dice che "Gesú è Dio" scatta la moderazione in verde, poiché la Scrittura, mai e poi mai, dice "Gesú è Dio". Anzi, dice che “c'è un solo Dio e anche un solo mediatore fra Dio e gli uomini, Cristo Gesù uomo” (1Tim 2:5).
Vedi? Un Dio e un mediatore che sta tra Dio e l'uomo. Riesci a ragionare su ciò che dice il testo? Dio non è il mediatore che sta tra Se stesso e l'uomo: Dio è in alto, l'uomo in basso e il mediatore a metà (TRA Dio e gli uomini). È semplice in italiano. Ora, tu dici che le "nostre" interpretazioni non hanno l'esclusiva; no, infatti l'esclusiva ce l'ha la Scrittura, non "noi". Se "noi" leggiamo che Cristo è il mediatore tra Dio e l'uomo, non possiamo annullare questa scrittura, facendo finta di niente, e fargli dire che "Cristo è Dio".
Inoltre, se Cristo fosse Dio, chi sarebbe dunque il mediatore tra Dio e gli uomini?
Va benissimo Antonio,...tu mi inviti a ragionare,..e allora con calma facciamolo una buona volta per tutte!
Tu hai scritto:
"Quando qualcuno dice che Gesù è Dio,..scatta la moderazione in verde,...poichè la Scrittura mai e poi mai dice che Gesù è Dio."
Questo,...secondo te!
Mentre invece io ti dico che fin dall'antico Testamento era stato profetizzato che Dio avrebbe abitato fra noi.
Allora secondo te,...dovrebbero essere moderati con il verde anche Matteo,..Paolo,...Giovanni,...Pietro,...Tito,...Isaia,...Davide,...ecc,..ecc.
Tutti questi personaggi,...ci hanno fatto ben capire chi è Gesù,...Anzi Gesù stesso ce l'ha fatto capire in molte occasioni.
Ma voi continuate a ignorare e a interpretare questi passi con il vostro preconcetto,...cioè che Gesù non è Dio,...ed è certo che per voi non lo sarà mai.
Ora te ne do un esempio con il passo da te citato 1Timoteo 1:5:
Riguardo al mediatore,... hai scritto bene,...ma hai interpretato male,...è vero c'è un solo mediatore fra Dio e gli uomini,...Cristo Gesù UOMO.
Ora cerchiamo di focalizzare questo passo da te citato, sul finale,...e portato da te come testimonianza che Gesù non è Dio.
Il passo conclude con la frase: Cristo Gesù UOMO.
Perchè lo scrittore sacro non ha scritto solo Cristo Gesù?
Noi l'avremmo capito lo stesso, non ti pare?
Ma se lo scrittore ha aggiunto dopo Cristo Gesù la parola UOMO,...qualcosa vorrà pure significare,...forse a te no,...ma a me si.
Stai calmo Antonio,...già ti vedo irrequieto sulla tua poltroncina,...pronto a pigiare sul tasto del verde,...devi sapere che non è Cristiano,..e ne tanto meno rispettoso impedire al tuo prossimo di esprimersi relativamente su ciò che ha compreso nello studio delle Sacre Scritture, anche se non la pensa come te.
Dunque passiamo alla spiegazione del passo in questione:
C'E' UN SOLO DIO = Per cui non c'è altra via di salvezza Atti 4:12,...per questo è necessario pregare per gli uomini perduti,...affinchè conoscano il vero Dio, Deut. 4:35,39 - Deut. 6:4 - Isai 43:10 - 1Corinzi 8:4,6 ecc. ecc. fin qui sono d'accordo con te Antonio.
MEDIATORE = Questo termine, designa una persona che interviene per risolvere un conflitto o per ratificare un patto fra due parti.
Gesù Cristo è il solo "MEDIATORE" che può ristabilire la pace fra Dio e i peccatori Ebrei 8:6 - Ebrei 9:15 - Ebrei 12:24,...e anche fin qui Antonio concordo con te.
Ora fai bene attenzione:
CRISTO GESU' UOMO = L'assenza dell'articolo prima di "UOMO" in grammatica, se ben ricordo suggerisce la traduzione "Cristo Gesù un uomo,... cioè egli stesso."
Solo il perfetto Dio-uomo,...poteva portare la pace fra Dio e l'uomo, Antonio leggi per comprendere meglio quello che ho scritto fin ora Giobbe 9:32,33 e poi ne riparliamo.
Ma sempre con calma e rispetto uno con l'altro,...in quanto io non ho mai detto di possedere la verità,...ma tu spesso e volentieri mi hai fatto capire di possederla,...ed è questo,...quello che mi fa arrabbiare in te,...la sfacciata sicurezza di quello che dici,...cioè, vuoi far passare per oro colato,...tutto quello che esce dalla tua bocca,...il bello è che prendi pure gli applausi,...ed è per questo che sei Biblicamente pericoloso,...in quanto riesci ad influenzare anche gli altri,...del resto poi,...mi sei pure simpatico. Lella