Il “Signore” di 2Pt 2:1

Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Gianni »

In 2Pt 2:1 si legge nella traduzione di NR: “Ci saranno anche tra di voi falsi dottori che introdurranno occultamente eresie di perdizione, e, rinnegando il Signore che li ha riscattati”. TNM traduce: “Pure fra voi ci saranno falsi maestri. Questi introdurranno in modo subdolo sette distruttive e rinnegheranno perfino il padrone che li ha comprati”.

Ci sono in questo passo diverse cose da chiarire. Eresie o sette? Riscattati o comprati? Ciò che più va chiarito è però: Signore o padrone? E, in secondo luogo, di chi si tratta? Di Dio o di Yeshùa?

A far testo è ovviamente il testo biblico originale.

Avviando questa nuova discussione invito a partecipare anche Noiman, che può farlo – indipendentemente dal contenuto dottrinale – dicendoci quali aspetti sono concordi oppure no con il pensiero ebraico.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da stella »

Buona sera a tutti ...

Gianni non e' facile risponderti , Eresie o Sette ,beh solo le Sette inculcono eresie , ...''sembra poi o eresie o sette sono la stessa cosa ''

Atti 20:20
e come non vi ho nascosto nessuna delle cose che vi erano utili, e ve le ho annunciate e insegnate in pubblico e nelle vostre case,


alcune spiegazioni ,''visto che la bibbia si spiega con la bibbia '''...

Matteo 24:11
Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti..

Romani 16:18
Costoro, infatti, non servono il nostro Signore Gesù Cristo, ma il proprio ventre; e con dolce e lusinghiero parlare seducono il cuore dei semplici..

Atti 20:21
e ho avvertito solennemente Giudei e Greci di ravvedersi davanti a Dio e di credere nel Signore nostro Gesù.
.Atti 20:30
e anche tra voi stessi sorgeranno uomini che insegneranno cose perverse per trascinarsi dietro i discepoli...

Adesso ti faccio ''io '' una domanda a chi o a quale dottrina si riferisce il versetto ..2Timoteo 3:14
Tu, invece, persevera nelle cose che hai imparate e di cui hai acquistato la certezza, sapendo da chi le hai imparate,..

QUALI SONO QUESTE COSE??..

lascio a voi esperti continuare ..

GIANNI puo' sembrere una battutina , :-) ... LUIGI da dietro le quinte ci seguira' e avra la sua risposta spiegazione ..

Essi rinnegano “il Signore che li ha riscattati”, dimenticano di essere stati salvati..

A ME DICE COSI .. :-??
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Gianni »

Grazie, Stella. Ma le domande rimangono.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da stella »

buon giorno ...
SI GIANNI mi sono intromessa di nuovo ..''le domande rimangono ''
2Pietro 2:1-2..''la parola net dice ..
I falsi dottori
1 Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori che introdurranno di nascosto eresie di perdizione e, rinnegando il Padrone che li ha comprati, si attireranno addosso una fulminea distruzione. ...

nuova Diodati
1 Or vi furono anche dei falsi profeti fra il popolo, come pure vi saranno fra voi dei falsi dottori che introdurranno di nascosto eresie di perdizione e, rinnegando il Padrone che li ha comprati,..
effettivamente ''SONO STATI COMPRATI ''..,
come poi chiedi da DIO o da Yeshùa?..
Forse qui tu GIANNI dirai comprati da DIO ..., ma da cosa lo deduci?...
mi dirai comprati da Yeshùa per portarli a DIO il ''il padrone ''.. ''giusto?'

non so' magari non era la risposta che ti aspetti ,...se sono fuori ..elimineremo il nostro piccolo dialogo e aspettiamo NOIMAN e altri ..ma queste tue domande mi hanno incuriosito ..
''da non farmi dormire '' :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Gianni »

Stella, perché parli di risposta che mi aspetto? Non è un indovinello.

Sto scrivendo un nuovo libro di esegesi biblica e sono incappato in questo passo pietrino e mi sono posto le domande che ho rivolto a voi. Credo di aver trovato le risposte e ora vorrei confrontarle con le vostre.

Dopo tanto sproloquiare dopo aver annacquato il libro di Genesi fino ad annegarlo in un diluvio di sciocchezze, mi è sembrata l’occasione giusta per riportare la conversazione sulla seria discussione biblica.

Aspettiamo Noiman, tu dici. Cara Stella, Noiman verrà dopo che qualcuno si sarà espresso. Mi spiego meglio con degli esempi. Padrone o Signore sono nomi che la Bibbia ebraica attribuisce a Dio? Un ebreo li attribuirebbe al tanto atteso Messia? Comprare o riscattare sono azioni che la Bibbia ebraica usa per il popolo di Israele?

Buon esame, quindi.
stella
Messaggi: 3968
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da stella »

Va bene Gianni ,...
Sono stata precipitosa e purtroppo prevenuta .. :ymblushing: verso di te .
Aspettiamo altri anche a me interessa il confronto..nel frattempo a te buon lavoro ,per il nuovo libro ..di esegi biblica :-)
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Gianni »

Grazie, Stella. :-)
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera Gianni e a tutti
Ho letto con interesse il passo di 2 Pietro 2:1 e come voi avete capito di me io guardo soprattutto l'aspetto pratico della Scrittura e
mi sono letta tutta la lettera di Pietro in questione e subito emerge come sono sempre i dottori o i maestri o profeti falsi che arrecano danni alle persone sincere e umili e li trascinano nei loro stessi errori e li rendono schiavi. Così è avvenuto dopo Jeshùa. Ma Pietro allude giustamente anche al passato quando dice " Ma sorsero anche falsi profeti fra il popolo " simili errori vi furono e ci sarebbero stati anche dopo .
Padrone o Signore e quí ci vuole la traduzione dal greco.
A chi si riferisce? Potrebbe riferirsi a Dio come proprietario e Signore ma di riflesso anche a Jeshùa come Salvatore e liberatore di falsità e come colui che ha portato in alto i valori del Padre.
Eresie o sette in ogni caso si tratta di insegnamenti distruttivi che avevano un seguito cioè dei seguaci.
Pietro ricorda come monito gli angeli che peccarono , la società antidiluviana e Sodoma e Gomorra.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Gianni »

Grazie, Maria Grazia. Le domande però rimangono e non è possibile prendere due piccioni con una fava. Come giustamente dici, occorre indagare il testo originale greco. Un po' tu puoi farlo.
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Il “Signore” di 2Pt 2:1

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

La Bibbia EDU
mi dà in 2Pietro 2:1 in greco antico "despotēs (signore; padrone)
Il vocabolario mi suggerisce di leggere Luca 2:29 e Atti 4:24 riferito a Dio
Rispondi