2 corinzi 3 ;6 .

stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da stella »

vers. 6.ma la nostra capacità viene da Dio, che ci ha anche resi capaci d'esser ministri d'un nuovo patto, non di lettera, ma di spirito; perché la lettera uccide, ma lo spirito vivifica...

Allora un nuovo ''patto'' ..non scritto ,ma spirituale ..

come interpretate voi ?
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

L’omileta giudeo autore della erroneamente detta Lettera agli ebrei, osserva circa Yeshùa che “se fosse sulla terra, egli non sarebbe neppure sacerdote” (8:4). Poi argomenta: “Ora però egli ha ottenuto un ministero tanto superiore quanto migliore è il patto fondato su migliori promesse, del quale egli è mediatore. Perché se quel primo patto fosse stato senza difetto, non vi sarebbe stato bisogno di sostituirlo con un secondo”. - 8:6,7.

Ci sono qui due questioni: (1) Perché il primo patto non era senza difetti? (2) In cosa consiste il nuovo secondo patto?

1. Il difetto del primo patto era la sua perfezione! Dio chiede ai suoi la santità. E la Sua volontà è espressa della Sua santa e perfetta Toràh. Ma l’essere umano è carnale. Ci si poteva solo sforzare di eseguire la Toràh alla lettera, cercando di osservarne i minimi dettagli. In ciò furono maestri i farisei, che arrivarono a stabilire decine di limitazioni, ad esempio, sul sabato. In questo senso “la lettera uccide” (2Cor 3:6). “Infatti Dio ha da eccepire sul suo popolo”. – Eb 8:8.

2. In cosa consiste il nuovo secondo patto? “Dio, biasimando il popolo, dice: «Ecco, i giorni vengono», dice il Signore, «che io concluderò con la casa d'Israele e con la casa di Giuda, un patto nuovo»” (Eb 8:8: cfr. Ger 31:31-34). E in cosa consiste questo nuovo patto? “Dice il Signore: «Io metterò le mie leggi nelle loro menti, le scriverò sui loro cuori; e sarò il loro Dio, ed essi saranno il mio popolo»” (Eb 8:10). In Ger 31:33 Dio aveva promesso: “Io metterò la mia legge [= la mia Toràh] nell'intimo loro, la scriverò sul loro cuore”.

Il nuovo patto si basa sempre sulla Toràh, che non cambia. Yeshùa disse “che scompariranno il cielo e la terra piuttosto che una piccolissima lettera o un singolo tratto di lettera scompaia dalla Toràh” (Mt 5:18). Cambia il come: non più regole e regolette farisaiche fatte con l’illusione di essere graditi a Dio, ma ubbidienza di cuore. Come disse Yeshùa, giudeo osservante: “Io vi dico che se la vostra giustizia non supera quella degli scribi e dei farisei, non entrerete affatto nel regno dei cieli”. - Mt 5:20.
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da stella »

GIANNI grazie per la risposta ,ma la dovro leggere molto attentamente affinche ci entro anche se spiegata chiara ,..

da come ho capito non serve la cerimonia l'esteriore ..ma ciò che conta è l interiore..

in fondo e come ho sempre sostenuto il nuovo nascosto nel vecchio ...

Ma lascio spazio ad altri ,,,
stella
Messaggi: 3969
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da stella »

Buon giorno a tutti ,..
Si di notte mi concentro meglio ,..
Pensavo ,Ubbidienza di cuore ,anche se purtroppo non perfetti ....

Scusa Gianni ,non voglio essere polemica , davvero no ,..,ma mi chiedevo , perché la morte in Croce di Cristo se bastava l'ubbidienza di cuore?? ..

Buona giornata ..a voi tutti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Buongiorno, Stella. Prova a leggere e a riflettere su Ger 31:31-34, e nota quando doveva accadere. Se ci pensi bene puoi trovare la risposta tu stessa. Poi fammela sapere. :-)
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 5:48 Buongiorno, Stella. Prova a leggere e a riflettere su Ger 31:31-34, e nota quando doveva accadere. Se ci pensi bene puoi trovare la risposta tu stessa. Poi fammela sapere. :-)
Gianni ,nel nuovo Patto che recita Geremia, non sono annoverati i pagani, e poichè Israele non vive una stabilità religiosa, non avendo ne il tempio e ancor meno i sacrifici che erano fatti al tempio,
ecco che Israele non sta vivendo sotto la promessa di Dio descritta in Geremia 31.
Quindi la tua convinzione non risponde all'interrogativo di Stella.
Infatti si legge che per la redenzione e riconciliazione dell'umanità "Ebrei e pagani", ecco che nella pienezza dei tempi Il Padre manda IL Suo proprio Figlio Gesù, per riscattare quelli sotto la Legge e i pagani. "Galati 4, 1- 5"
Senza Ravvedimento, conversione del cuore e senza il vangelo della fede in Cristo non vi è salvezza; non vi è redenzione, e riconciliazione col Padre,
e quindi , tutti saremmo periti nei nostri peccati.
Questo è il vangelo di Gesù Cristo predicato dagli apostoli ,agli ebrei e pagani..
Saluti
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, ho una domanda per te. In Ger 31:31 Dio afferma: “Io farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda”. Ed ecco la domanda: da chi è composta la casa di Israele?
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 9:29 Luigi, ho una domanda per te. In Ger 31:31 Dio afferma: “Io farò un nuovo patto con la casa d'Israele e con la casa di Giuda”. Ed ecco la domanda: da chi è composta la casa di Israele?
Non dai pagani; dunque la tua convinzione non risponde all'interrogativo di Stella, ed è in forte contrasto col messaggio evangelico.
P.S.
Ogni tanto leggi per intero le risposte che ti si danno
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Gianni »

Luigi, a Stella ho risposto indirizzandola a cercare da sola la risposta nella Scrittura. Tu dovresti fare altrettanto e rispondere alla domanda: Da chi è composta la casa di Israele? Dalla tua risposta si capirà se conosci bene la storia del popolo di Dio e, soprattutto, se hai contezza del piano salvifico di Dio.
Luigi
Messaggi: 1445
Iscritto il: martedì 31 marzo 2015, 21:02

Re: 2 corinzi 3 ;6 .

Messaggio da Luigi »

Gianni ha scritto: sabato 25 novembre 2023, 9:43 Luigi, a Stella ho risposto indirizzandola a cercare da sola la risposta nella Scrittura. Tu dovresti fare altrettanto e rispondere alla domanda: Da chi è composta la casa di Israele? Dalla tua risposta si capirà se conosci bene la storia del popolo di Dio e, soprattutto, se hai contezza del piano salvifico di Dio.
Sei sempre vago nelle risposte Gianni.
Giudei e Israeliti sono un solo popolo "gli ebrei"
Il nuovo patto di Dio è stato dato IN Cristo, anche ai pagani e sai che il popolo ebreo ha rifiutato il Ravvedimento, la conversione , la redenzione e salvezza IN Cristo.
Non hai letto circa la speranza degli ebrei e pagani ?
Efesini 2:18
perché per mezzo di lui abbiamo gli uni e gli altri accesso al Padre in un medesimo Spirito.

No hai letto che dei due popoli , Il Figlio, ne ha fatto uno solo,
per riconciliarli tutti e due con Dio in un corpo unico mediante la croce..?
Rispondi