1 corinzi 10:9

PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

1 corinzi 10:9

Messaggio da PaoloS »

Buonasera vorrei fare una domanda a Gianni ma anche agli altri che conoscono il greco su questo versetto di Shaul che in 1: corinzi 10:9
afferma:
Non tentiamo Cristo come alcuni di loro lo tentarono, e perirono morsi dai serpenti.
Cosa dice la scrittura greca ? Quel Cristo è riferito a chi? A Mosè?
Grazie
Qui Gianni, era questa la domanda, ma avevo trovato la risposta , forse non l'avevi vista?
Ultima modifica di PaoloS il martedì 19 settembre 2023, 17:03, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da Gianni »

Il testo è tradotto bene, ma nell'originale manca "lo".
Speculator3
Messaggi: 154
Iscritto il: domenica 14 maggio 2023, 21:19

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da Speculator3 »

Se si spostavano rapidamente in un luogo desertico assolato che non conoscevano assolutamente e molte volte mettevano la tenda senza curarsi di guardare se c'erano dei serpenti indesiderati, non rispettando le istruzioni, allora i serpenti mordevano e uccidevano come hanno sempre fatto.
trizzi74
Messaggi: 775
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:36

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da trizzi74 »

PaoloS ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 13:59 Buonasera vorrei fare una domanda a Gianni ma anche agli altri che conoscono il greco su questo versetto di Shaul che in 1: corinzi 10:9
afferma:
Non tentiamo Cristo come alcuni di loro lo tentarono, e perirono morsi dai serpenti.
Cosa dice la scrittura greca ? Quel Cristo è riferito a chi? A Mosè?
Grazie
Ciao PaoloS, se qui si parla del "Cristo" non vedo in che modo si possa fare riferimento a Mosè. Se ci si riferisse a Mosè non si parlerebbe del Cristo. Mi sembra più che ovvio!
"Le religioni sono sistemi di guarigioni per i mali della psiche, dal che deriva il naturale corollario che chi è spiritualmente sano non ha bisogno di religioni."
Carl Gustav Jung
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da PaoloS »

Ma cristo è solo la traduzione di un'altra traduzione , come nel caso di Gesù ( inesistente nelle scritture greche) . Yeshùa non esisteva ancora 🤷
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da PaoloS »

trizzi74 ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 13:40
PaoloS ha scritto: domenica 17 settembre 2023, 13:59 Buonasera vorrei fare una domanda a Gianni ma anche agli altri che conoscono il greco su questo versetto di Shaul che in 1: corinzi 10:9
afferma:
Non tentiamo Cristo come alcuni di loro lo tentarono, e perirono morsi dai serpenti.
Cosa dice la scrittura greca ? Quel Cristo è riferito a chi? A Mosè?
Grazie
Ciao PaoloS, se qui si parla del "Cristo" non vedo in che modo si possa fare riferimento a Mosè. Se ci si riferisse a Mosè non si parlerebbe del Cristo. Mi sembra più che ovvio!
Qualcuno può smentire l'analisi di Gianni?
Usando la parola “Cristo” si commette lo stesso errore che si commette usando “Gesù”: si fa la traduzione di una traduzione, traslitterando. Quanti infatti sanno che christòs è la traduzione greca dell’ebraico mashìakh (משיח)? Quanti sanno che “Cristo” e “Messia” sono la stessa cosa? Se pochi lo sanno, ancor meno sanno che sia “cristo” che “messia” significano unto, ovvero consacrato.
Shalom
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da Gianni »

Quale analisi avrei fatto?
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da PaoloS »

Gianni ha scritto: martedì 19 settembre 2023, 15:19 Quale analisi avrei fatto?
Ciao Gianni quello che ho scritto l'ho studiato qui, questo è il tuo link
http://www.biblistica.it/?page_id=3105
SHALOM
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10118
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da Gianni »

Sì, ma cosa c'entra col passo della 1Cor?
PaoloS
Messaggi: 142
Iscritto il: mercoledì 2 agosto 2023, 11:13

Re: 1 corinzi 10:9

Messaggio da PaoloS »

Come che c'entra? Non hai detto tu stesso che si riferisce a Mosè, l'unto , il consacrato ? Se scriviamo Cristo sono tutti convinti che si parla di yeshùa o no? Non l'hai detto tu stesso?
Rispondi