FATE DEL BENE A ...

Rispondi
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 301
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 14:59
Località: Roma

Re: FATE DEL BENE A ...

Messaggio da emiliano »

Cosa non ti torna in quel confronto?
Il SIGNORE è il mio pastore: nulla mi manca.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: FATE DEL BENE A ...

Messaggio da Gianni »

Infatti. Dove sta il problema?
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: FATE DEL BENE A ...

Messaggio da Israel75 »

Quello che vedo io è che nel primo caso è Gesu a parlare. E da delle indicazioni morali a livello generale. Nel secondo è il collerico (nel senso buono ) Paolo. Paolo che è un tipo pratico e senza peli (si veda nei Galati 2 il modo in cui sgrida Pietro) applica il ragionamento alla congregazione dicendo di aver un particolare riguardo per i propri compagni di fede. Fede in Gesu ovviamente.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: FATE DEL BENE A ...

Messaggio da Israel75 »

Appunto , :lol: . Il 2° è un ragionamento applicato alla vita pratica della congregazione , sta dicendo di aver cura dei propri fratelli in fede.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: FATE DEL BENE A ...

Messaggio da Gianni »

Cara Lucia, dove la vedi la priorità da dare ai nemici? Non devi mai togliere un passo dal suo contesto. Nel cosiddetto sermone della montagna, Yeshùa sta parlando dei nemici e solo di quelli, non stabilisce alcuna priorità. Tieni presente che Luca scrisse per i gentili, per cui non cita dalla tradizione ebraica. Nel passo parallelo di Matteo (che scrisse per i giudei) troviamo però la citazione: “Voi avete udito che fu detto: ‘Ama il tuo prossimo e odia il tuo nemico’. Ma io vi dico: amate i vostri nemici” (Mt 5:43,44). Nessuna priorità, quindi; al massimo, una parità.
Se di priorità di deve parlare, prima di tutto ci siamo noi stessi (Mt 16:26); poi vengono i familiari (1Tm 5:8); poi viene chi ci sta vicino (Mr 12:31); poi vengono tutti gli altri, nemici compresi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: FATE DEL BENE A ...

Messaggio da Gianni »

Cara Lucia, quella frase non dice il contrario ma dice la specifica missione di Yeshùa. Non ha caso fa riferimento a un medico. Potremmo fare un esempio attuale: un medico che ama moltissimo sua moglie si trova a dover soccorrere una donna in pericolo di morte. Diresti che dà priorità a una sconosciuta? Si potrebbe anche dire così, ma specificando “in quel momento”. È sempre il contesto che dà il giusto peso alle parole.
Rispondi