Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Però qui andiamo verso un campo veramente scottante. Sarebbe come Lot e la città di dissoluti, molto rivisto e corretto. Ma quello che voglio dire è che sa molto di teatro e marionette. Quando invece tu stessa dici che bisogna rispettare le leggi. No, non mi sembra reale, ognuno deve dare il suo apporto fattivo al disegno divino, non ci sono primi figli, altrimenti potrei parlare di antiuniversalismo, una sorta di antisemitismo al contrario. Israele salva se stessa, gli altri devono fare il loro sforzo e riconoscere D-o come Padre, non ci possono essere salvataggi del genere, per me
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

L'era messianica sarà l'occasione dell'umanità intera per conoscere e rispettare la volontà di Dio. Non a caso il giudizio finale sarà dopo il millennio. Lì tutti saranno posti di fronte alle loro scelte.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Ma in questo modo si limiterebbe tutto ai presenti nell'epoca del messianismo. E questo andrebbe contro i miliardi di persone vissuti prima. La fede è una cosa, l'avvento dell'era messianica è un'altra
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Mimy
tu hai scritto che le mie idee avallano un certo antisemitismo e questo l'ho capito bene. Di certo non ho colpa per quello che è successo nella storia, ma a quanto pare soltanto per quanto ho espresso poco sopra. Mi hanno fatto accuse peggiori, quindi ti dovrai accodare per avere la mia testa :))
A parte ciò, nel Vangelo è scritto, anzi Yeoshu'a stesso (le sue parole) fa comprendere di essere stato perseguitato a torto, però alla fine accetta tutto come volontà del Padre. E chi vuol capire capisce. Poi la strumentalizzazione cattolica è un altro conto, resta che Yeoshu'a fu un giusto condannato per non si sa bene quale ragione
Edit: e questo è comunque vero a prescindere se lo si consideri solo uomo o altro
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

Mimy
io accetto volentieri le tue scuse ma non voglio neppure passare per quello che non sono
deduci che tutti gli ebrei non capivano nulla e non conoscevano la vera fede? Mi sembra abbastanza estremo e la base per l'antisemitismo
Quando sai che non ho dedotto questo. Ma ho soltanto detto che Yeoshu'a venne per adempiere ancor di più a quella legge, che come dici, alcuni non rispettavano più nel loro cuore, più che nelle pratiche.
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

At 24:15 avendo in Dio la speranza, condivisa anche da costoro, che ci sarà una risurrezione dei giusti e degli ingiusti.
Le teorie sul millennio sono molte, io concordo con l'idea che gli eletti risorgeranno e saranno trasformati in corpi spirituali all'inizio dell'era messianica, mentre gli altri risorgeranno per vivere nel millennio e avere la loro possibilità. Alla fine del millennio ci sarà il giudizio finale, e il male sarà sconfitto per sempre.
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

A parte che non è chiaro perché si dovrebbe riprendere tutto il discorso escatologico, ma ammesso che sia così, dove li mettiamo tutta questa gente?
Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Janira »

:)) ammetto di essermi fatta la stessa domanda, non lo so, possiamo fare solo ipotesi :-??
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Non per abrogare, ma per adempiere. Mt 5:17 ss.

Messaggio da Michele »

:))
Rispondi