Mangiare sangue

marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Se la leggenda raccontata da Noiman, fosse stato un test d'ingresso al popolo ebraico, avrei preso 0 (zero). Praticamente ho sbagliato tutte le risposte, dando ragione alla povera vedova povera. Il "povero" è stato scritto prima e dopo perchè dipende da quale lato si guarda la faccia della medaglia. Una facciata della medaglia rappresenta la vedova furba e deliberatamente trasgreditrice, l'altra veramente bisognosa e disperata.
Non conoscendo il sottile e tagliente umorismo ebraico, sono cascato sulla buona fede della vedova.
marco
Messaggi: 2277
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 18:47

Re: Mangiare sangue

Messaggio da marco »

Caro Enigma, ti ringrazio. Sono felice per ciò che mi hai scritto.
Non importa chi abbia ragione, ma hai dimostrato che ami il prossimo, perchè non hai avuto sentimento di rancore o di stizza, ma di compassione.
Grazie.
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Mangiare sangue

Messaggio da noiman »

[carattere=]

?האם אפשר ששני אנשים יכנסו לארבה ואחד מהם יצא נקי.
E forse possibile che due uomini entrino in un camino e uno di loro esca pulitò?
Ecco l'insegnamento.
Noiman
[/carattere]
Avatar utente
Antonino
Messaggi: 421
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 22:33

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Antonino »

noiman ha scritto:[carattere=]

?האם אפשר ששני אנשים יכנסו לארבה ואחד מהם יצא נקי.
E forse possibile che due uomini entrino in un camino e uno di loro esca pulitò?
Ecco l'insegnamento.
Noiman
[/carattere]
Alcuni pensano di si! :mrgreen:
Chi si rende conto di aver della fuliggine addosso è beato! Visto che ha riconosciuto che ha bisogno di essere ripulito! Da se stesso non può perché avrà a che fare sempre con i camini........... :arrow:
Lascio agli altri la convinzione di essere migliori, per me tengo la certezza che nella vita si può sempre migliorare!
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

marco ha scritto: Non conoscendo il sottile e tagliente umorismo ebraico, sono cascato sulla buona fede della vedova.
anke io ci sono cascata in pieno :D :D :D
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
Israel75
Messaggi: 1934
Iscritto il: mercoledì 26 marzo 2014, 16:27

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Israel75 »

Io sì e no. Ho colto un umorismo di base . Ma sentivo puzza di bruciato enon volevo fare la figura del maschilista cattivo.Poi chiaramente essendo io fondamentalmente ignorante di Torah la tendenza a schierarsi con la vedova è naturale.
Shalom
(Giac 4:6) Anzi, egli ci accorda una grazia maggiore; perciò la Scrittura (Is 10:33,Lc 18:14) dice: «Dio resiste ai superbi e dà grazia agli umili».
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

certo Noiman si capiva. chi lavora, si sporca. ma dimmi, è meglio sporcarsi o no?
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Enigma »

armando ha scritto:
Comunque ,è un Bel modo di oliare far girare le rotelline del cervello d' altri.

Non fare l'egoista, tieni conto anche di chi come me non ha rotelle, mi dici cosa fa girare? :mrgreen:
Ammetterei ,con molte riserve il rifiuto del sangue se questo coinvolgerebbe solo se stesso, e nessun altro.
Se vuoi morire, così, affari tuoi, a mio parere, è un suicidio.....E un gesto di lealtà estremo, ma ritengo assurdo verso Dio. Perché non richiesto da Dio stesso.
Se parli così, allora ritieni suicidio anche se di fronte a minacce di morte nel rinnegare Yeshùa, un credente se non cede e rimane fede perdendo la sua vita, lo consideri suicidio? Tu puoi pensarla così, ma tieni presente che il pensiero di Yeshùa è all' opposto del tuo. "Chi perderà la sua vita per amor mio e del vangelo, la salverà. - Marco 8:35.
noiman
Messaggi: 2008
Iscritto il: domenica 20 aprile 2014, 22:41

Re: Mangiare sangue

Messaggio da noiman »

"uno è uscito pulito e l'altro sporco" quale è il soggetto ?
sono usciti entrambi dal camino?
sappiamo solo che entrambi erano sul tetto !

Il sangue" è solo un particolare?
la vita si può dare e togliere in tanti modi, anche con una macchina da scrivere si può dare vita e toglierla.
Se il sangue è la vita, offrire il proprio sangue è come essere "soci" di D-o, che ha soffiato il suo spirito nei polmoni dell'uomo, esattamente come una canula insuffla la vita in un corpo sofferente.
Dio ama le sue creature e ogni qual volta una di esse viene meno nella sua creazione , il Santo percepisce la mancanza.
"dam " è il sangue, "adamah" è la terra e anche l'uomo, "domè "è "essere simili" .
Simili a cosa? forse ha un progetto che scarta il sangue, ma lo pone al vertice della vita.
Gli spazzacamini erano due, sappiamo che erano sul tetto, ma non siamo certi che entrambi sono entrati nel camino.
Qui inizia si pone la prima separazione, uno entra l'altro ? Per entrare occorre sporcarsi.
la verità lascia un segno, la parola verità in ebraico è "emèth" , chissà perche il sangue è definito anche come un tessuto ematico.
Shalom
Noiman
Avatar utente
Michele
Messaggi: 2410
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 11:51

Re: Mangiare sangue

Messaggio da Michele »

Caro Noiman,
chi ha modo di "entrare" e di "lavorare"... nel mondo, è possibile che si sporchi? Forse si.
Ma se si è sporcato ha comunque svolto un lavoro necessario e richiesto.
Bloccato