Per la Toràh.....

AEnim

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da AEnim »

natzarim ha scritto: mercoledì 17 agosto 2022, 12:20 UN SOLO Sommo Sacerdote consacrato direttamente da Yahuah , Yhvh,come Sommo Sacerdote Eterno
Caro Natzarim,
mi ha colpito il tuo scrivere "Yahuah".

Lo scrivi così perchè questa è secondo te la corretta vocalizzazione del tetragramma?
Non sono sicura di aver capito chi sia questo Yahuah dai tuoi post, perciò chiedo.

Se così fosse puoi dirmi quali sono le fonti e le considerazioni che ti hanno indotto in questo senso?

Grazie.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Ciao nessuna fonte ufficiale.
Yahuah è la pronuncia inglese del nome di Yhvh, dal paleo ebraico, ma nessuna pretesa che sia quella giusta, credo che nessuno sappia con certezza la vera pronuncia di quel tetagramma..
Ancora non si capisce nemmeno se si scriva Yhvh o Yhwh, io scrivo Yhvh!!!!
AEnim

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da AEnim »

Te lo ho chiesto perchè le comunità ebraiche yemenite
quando cantano l'Hallel (il salmo non mi ricordo più il numero)
pronunciano il nome così come tu lo scrivi (eh, lo so che fa stupore che si possa udire ancora pronunciato), anche se nel testo il nome non è scritto, ma nel canto è pronunciato distintamente anche se viene fatto sembrare (o può sembrare al nostro orecchio) un melisma ma non è affatto un melisma.
E quindi fanno diventare la parola halleluja un hallel (è curioso ma in ebraico si chiama hallel e non alleluja) yahùah.
Se ti interessa ritrovo il video e te lo mostro/faccio sentire.

Anzi, vorrei sentire il parere di noiman e besasèa.
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Si, mi interessa :-) io lo chiamo Yahuah e il figlio, cioè il Messiah Yahusha...ovviamente quando parliamo di figlio si intende il rapporto relazionale , non di figliolanza come la intende il cristianesimo ....
Grazie
AEnim

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da AEnim »

Della relazione fra il nome e il nome di Gesù non voglio dire niente. Non sono cristiana in nessun modo e non credo in nessuna particolare natura e relazione dell'uomo Gesù con il divino, con anche forti dubbi che vi sia, dietro la narrazione cristiana, una esistenza reale.

Il video è questo:
https://youtu.be/sAFI60Sn0ug
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Concordo con te , Gesù e la sua dottrina non esiste è un'invenzione del cristianesimo pagano :-)
Grazie per il video
AEnim

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da AEnim »

natzarim ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 19:07 cristianesimo pagano :-)
Che cosa chiami cristianesimo pagano? Non ho mai sentito questa espressione.
Nel senso che esisterebbe anche un altro cristianesimo non pagano?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Il cristianesimo proviene da Costantino, quindi è pagano...lo dice la storia e lo si vede dai fatti .
Purtroppo è la realtà, ma pochi se ne rendono conto!!!!

Infatti dici bene, non esiste un cristianesimo non pagano :-)
AEnim

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da AEnim »

natzarim ha scritto: martedì 4 ottobre 2022, 19:49 Il cristianesimo proviene da Costantino, quindi è pagano...lo dice la storia e lo si vede dai fatti .
Purtroppo è la realtà, ma pochi se ne rendono conto!!!!

Infatti dice bene, non esiste un cristianesimo non pagano :-)
Ma intendi il cristianesimo cattolico o tutti i cristianesimi?
Come collochi e contestualizzi gli altri cristianesimi?
Per esempio quello orthodosso e - a questo punto - quello copto soprattutto?
natzarim
Messaggi: 747
Iscritto il: mercoledì 27 aprile 2022, 20:56

Re: Per la Toràh.....

Messaggio da natzarim »

Nessuno si offenda ma tutto, ripeto, tutto il cristianesimo è pagano.
Nonostante i cosiddetti protestanti si siano in qualche modo separati dal cattolicesimo , ciò non toglie che si portino dietro la stessa dottrina:
." Incarnazione" , Trinità, preesistenza umana di Yeshua, o Yahusha, come per esempio i tdg....sono tutti allo stesso livello.
Hanno abolito la Toràh, le feste di Yhvh, vedi per esempio il Sabato, cioè lo Shabbàt. Vedi le la festa delle capanne che prefigura il millennio di Ha mashìakh, e tanti altri esempi.
Sono tutti marchiati dal segno della bestia.
Purtroppo non se ne rendono conto, ma è così!!!

Shalom
Rispondi