Pagina 1 di 3

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 11:48
da Michele
180

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 13:37
da Maryam Bat Hagar
concordo con Michele.probabilmente gia ai tempi di Geremia(xo chiediamo a Gianni ke ne sa di piu) si stava imponendo la "casta"dei dottori della legge che stabilivano come doveva essere rispettata la Torah.forse ger 8:8 si ricollega a quello che dira Yeshua sugli scribi.x me(ovviamente e un opinione personale)e una critica contro il legalismo e le bugie degli scribi.

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 18:25
da Israel75
Bisogna vedere il contesto, il passo dice che la penna di "alcuni scribi"era bugiarda, non fare di un'erba un fascio. Attenzione a non generalizzare. Se tutti gli scribi fossero stati fraudolenti non avremmo nemmeno i 10 comandamenti , infatti allora anche Mosè era fraudolento , e anche Gesù dato che comunque di lui hanno scritto altri, Gesù non ha lasciato nulla di suo di scritto.

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 18:59
da Michele
181

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 19:13
da Enigma
La traduzione TILC al posto di penna menzognera traduce: "i vogli maestri l'hanno completamente falsata". Questo fa pensare che più che allo scrivere, potrebbe essere un insegnamento orale di questi scribi che falsificavano con le proprie tradizioni o idee contrarie alla Legge di Dio: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a causa della vostra tradizione? Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.- Matteo 15:3, 7-9.

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 19:39
da Israel75
Ti faccio una domanda diretta Armando: secondo te tutti gli Scribi erano menzogneri?

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 20:55
da Israel75
non capisco la tua domanda allora, non hai fatto una domanda precisa. Se mi permetti :) , dal tono o atteggiamento , sembra che tutti gli scribi erano menzogneri... mi sembrava ovvio che non è così ma forse ho capito male. Può anche essere.

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 21:48
da emiliano
Enigma ha scritto:Questo fa pensare che più che allo scrivere, potrebbe essere un insegnamento orale di questi scribi che falsificavano con le proprie tradizioni o idee contrarie alla Legge di Dio: “E voi, perché trasgredite il comandamento di Dio a causa della vostra tradizione? Ipocriti, Isaia profetizzò appropriatamente di voi, quando disse: ‘Questo popolo mi onora con le labbra, ma il loro cuore è molto lontano da me. Invano continuano ad adorarmi, perché insegnano come dottrine comandi di uomini’”.- Matteo 15:3, 7-9.
In Isaia 10 si legge:
Guai a quelli che fanno decreti iniqui e a quelli che mettono per iscritto sentenze ingiuste, per negare giustizia ai deboli,per spogliare del loro diritto i poveri del mio popolo, per far delle vedove la loro preda e degli orfani il loro bottino!

Anche se si trattasse di scritti, non credo che i passi di Geremia si riferiscano alle norme di Dio che sono state riportate, ma ai decreti che gli scribi emanavano fraudolentemente di propria iniziativa distorcendo per proprio vantaggio quelle norme divine.

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 22:41
da Enigma
emiliano ha scritto: Anche se si trattasse di scritti, non credo che i passi di Geremia si riferiscano alle norme di Dio che sono state riportate, ma ai decreti che gli scribi emanavano fraudolentemente di propria iniziativa distorcendo per proprio vantaggio quelle norme divine.

Geremia parla proprio della legge di Dio: "Come potete credervi saggi soltanto perché avete la legge del Signore, dal momento che gli stessi vostri maestri l'hanno completamente falsificata? - Geremia 8:8,TILC. Comunque, sono d'accordo con te, infatti questi scribi non modificarono le norme di Dio, anche perché non potevano, Dio non l'avrebbe permesso, ma aggiungevano il loro modo distorto alle norme di Dio esattamente come facevano gli scrivi al tempo di Yeshùa.
Se non sbaglio, pare che diciamo la stessa cosa.

Re: Geremia 8:8

Inviato: sabato 10 maggio 2014, 22:44
da Israel75
Scusa Armando non capisco. Prevenuto in che senso? Tu hai citato un passo dove si parla degli scribi bugiardi. Da lì a dedurre che tutti gli scribi erano bugiardi ce ne passa . Ho detto solo quello io. Non mi sembra di avere aggiunto altro.
Tu citi il passo : "avete la legge del signore" giusto? . Cosa capisco io? Che loro si vantavano di avere la Legge del Signore e di saperla attuare al meglio....Anche i farisei facevano altrettanto , da qui a dedurre che tutti erano falsi è un bel passo , non sò se mi spiego.