Interpretazione delle Scritture Ebraiche

stella

Re: Interpretazione Ebraica delle Scritture Ebraiche

Messaggio da stella »

Scusatemi ..( Antonio )) ..pensavo aprire si una nuova cartella ...c'e' molto da dire da sul '' HA-SATAN.''
Allora e' reale?...
da dove e' partita la radice ,l'idea che sia un personaggio ... ;;) e poi come mai molti affermano di averlo visto come essere reale?? ..
anzi partiamo da EVA l'ha visto realmente il ''serpente?'' aprite un nuova cartella ...c'e' molto da dire .

Adesso vado ''off topic'' ma devo aggiungere leggevo ...

NEL MEDIOEVO LA CHIESA ERA CONSAPEVOLE DELL'ANALFABETISMO E FECE USO DI IMMAGGINI PER INFORMARE IL POPOLO ,MA SOPRATUTTO PER '''FORMARLO''' ;)

da qui ... :-(
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
marco

Messaggio da marco »

bgaluppi ha scritto: Si può giudicare una dottrina diversa, ma non chi la sposa. Si può ammonire un fratello di fede, ma non giudicarlo se compie libere scelte che sono diverse dalle nostre.
Mi indichi per favore dove ho giudicato Sandro reo della seconda morte?
La mia lotta qui è stata contro le false dottrine, anzi contro le mezze verità, e riconfermo che dopo la venuta di Cristo tutto è menzogna, perché la verità è una ed eterna, non mutabile.
Mi avevi scritto che il cristiano (io) non può salire sul piedistallo. Ti dico invece che il cristiano è già sul piedistallo. Ma questo non significa che è un "figlio di papà" viziato. Anzi la condizione è estremamente diversa e ambivalente. Da una parte la gioia della certa confidenza con Dio, acquisita grazie al Cristo, dall'altra la condizione penosa per la carne, quella di vivere fuori dalle lusinghe del mondo, come bene Paolo esprime: Se noi speriamo in Cristo solo in questa vita, noi siamo i più miserabili di tutti gli uomini.
Noi ci priviamo di tutto ciò che uccide l'anima, per essere conformi al Cristo, per una speranza futura; quanti messi abusivamente su questo piedistallo non scenderebbero immediatamente?
E allora vantiamoci pure di starci sopra. Per me questa è fede.
marco

Messaggio da marco »

Caro Antonio, certa era pure la sua presenza in Eden, dove tutto ancora era in uno stato di purezza.
Perché Dio lo pose insieme alle sue creature?
Perché Dio consapevolmente ha rovinato tutto?
Poteva durare all'infinito quel quadretto giulivo, dove tutto funzionava perfettamente. Ma, dal mio punto di vista, mancava un qualcosa per renderlo veramente perfetto: la scelta consapevole. (Cristo è stato colui che consapevolmente non l'ha mai tradito)
L'uomo per essere veramente libero di seguire Dio deve avere a disposizione un'altra scelta. Quante volte è ripetuto nella Bibbia che Dio mette a disposizione due strade: quella del bene e quella del male.
Senza, avremmo seguito Dio tutti come una catena di montaggio, come automi senza possibilità di scelta. Ora mi domando: Dio poteva accontentarsi di automi? Di gente che lo seguiva senza comprenderne neanche la motivazione? No, infatti, per forza di cose ha inserito l'avversario che ha reso la vita umana un calvario, sottoponendo così tutta la creazione alla caducità. Dio è immenso e sicuramente questo nostro piccolo calvario sarà ricompensato in maniera incommensurabile.
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Marco, anche io ho parlato in generale. Io sono arrivato a Cristo proprio andando in direzione opposta, e se qualcuno mi ha detto "stai sbagliando", io ho continuato a seguire quella via sbagliata, che alla fine si è rivelata essere giusta. :-)

Mi piace la tua risposta su satana per adesso, ma molto altro c'è da dire.

Stella, Sandro, copio il mio post e apro una nuova cartella in "La Sacra Scrittura" e spostiamo lí la nostra discussione.

:-)
bgaluppi

Messaggio da bgaluppi »

Il post è attivo: "Satana nelle Scritture Ebraiche e Greche", nella cartella "La Sacra Scrittura".

http://www.biblistica.eu/phpbb/viewtopic.php?f=3&t=945" onclick="window.open(this.href);return false;
Kalebh

Messaggio da Kalebh »

Messaggioda marco » 14/12/2015, 19:36
Ora Kaleb ragioniamo: un debole nella fede o uno fratello sconfortato, che viene qui per cercare ristoro e certezze, si sente dire che la verità si trova anche nel buddismo, mi devo arrabbiare, si o no?
Avrei voluto darti subito un bacio, ma poi vedendo la foto mi è venuta meno la voglia. Troppi peli. :d
U munnu sempri tortu a statu. :-)

Marco arrabbiare no ma essendo conterranei capisco che certe cose fanno pulsare il sangue facendolo arrivare agli occhi...ma questi polentoni non possono capire quello che proviamo noi :P però porgersi sempre con gentilezza e con garbo come sai sempre fare tu questo si!
Vorrei averlo io il tuo savoir-faire :ymblushing: sarei già a buon punto...ma io sono un povero gorilla bestiale e peloso :P e al max se non ti ispiro un bacio potremmo sempre abbracciarci anche se rischi di essere stritolato :d :YMHUG: Sai noi gorilla siciliani siamo focosi :P :P
marco

Messaggio da marco »

Grazie sempre per l'attenzione che hai nei miei riguardi, caro Kaleb. :-)
Vero, noi semiti (noi siciliani lo siamo) amiamo parlare ad alta voce e gesticolare molto.
A proposito di "attenzioni": chistu scimmiuni a ppostù è? :d
Non ha tendenze.... ci siamo capiti?
Kalebh

Messaggio da Kalebh »

marco ha scritto:Grazie sempre per l'attenzione che hai nei miei riguardi, caro Kaleb. :-)
Vero, noi semiti (noi siciliani lo siamo) amiamo parlare ad alta voce e gesticolare molto.
A proposito di "attenzioni": chistu scimmiuni a ppostù è? :d
Non ha tendenze.... ci siamo capiti?

:)) :)) :)) Tranquillo scimmiuni masculu iè ;)
Stefanotus

Messaggio da Stefanotus »

Cettu però ca si parati a sta manera vi capisciu sulu iò.
Eh!
Mica sunnu tutti siciliani caddintra.
Kalebh

Messaggio da Kalebh »

:)) :)) :)) ma chi ci vò fare, cà intra c'è cu parra tedesco c'è cu parra grecu e ebraicu e nuiatri camaffare abbasta ca nannacamu a cura! :P Poi ci capisce anche Enigma e Chelaveritàtrionfi :-)
Rispondi