Antonella ha scritto:Caro Antonino in sintesi, non si può lacerare la Sacra Scrittura, accettando o credendo solo nei Vangeli e le lettere.
Cara Antonella, non ho mai detto questo è ribadisco che ho la tendenza a credere al Dio che Yeshua ha rivelato attraverso il Suo insegnamento.
Credo di più alle sue parole, perchè solo di Lui si attesta che il Padre si sia compiaciuto resuscitandolo dalla morte! Quindi deduco che le Sue parole siano veramente autentiche in virtù di quello che YHWH ha operato in Lui:
1. Resuscitato dai morti
2. Costituito Signore (Padrone) indiscusso, di tutta la creazione.
Il resto delle scritture è da prendere e recepire attraverso il giusto filtro che ha fornito il Messia.........
Quindi, ritengo un grosso abbaglio tutti gli episodi di brutale violenza, dove l'uomo affermerebbe che tali, brutali assalti o malattie o pestilenze siano state provocate dal Dio che Yeshùa presenta all'uomo.
Meglio e doveroso sarebbe affermare che tali brutalità sono la diretta conseguenza del nostro peccato, che verrebbe meglio definito con la separazione da Dio!
Uomini accecati dalla cupidigia del possedere terre, dal potere, dalla ricchezza si sono messi sulla bocca "il volere di Dio" per giustificare alle proprie coscienze tali atrocità!
Sarò ingenuo, immaturo o come mi si vuol chiamare. Ma mi ripudia fortemente il pensiero di attribuire a YHWH la volontà in queste gesta.
Guardando al Messia innalzato al supplizio, vedendo come Yhwh si sia compiaciuto in Lui per come ha scelto di comportarsi........
Mettiamo forse in dubbio che Yeshùa avrebbe potuto avere legioni angeliche che avrebbero spazzato via tutti quei malfattori?
Eppure! Pur avendo tale autoritá ha preferito lasciarsi morire affinchè chiunque abbia il coraggio di guardare possa vedere La Sua Gloria nascosta dall'umiltà, dal servizio per il prossimo!
Lui che poteva sopprimere non ha soppresso!......... Ma ha ridonato la vita all'uomo separato attraverso la sua......... Guardo a Lui che è tutto ed ha preferito diventare niente! Questo innesca in me un senso di smarrimento! Ho Domandato a me stesso:
Pensavo di essere qualcosa e invece ho scoperto di essere niente! Ho faticato invano alla ricerca di Dio, ma Lui si è mostrato a me (come a voi) nella potenza del supplizio di Yeshùa! Ho vantato per tempo la mia appartenenza ad una elitè di eletti, cercando di fare entrare a forza altri! Poi ho guardato alla croce ed ho compreso che è meglio sedersi dietro, all'ultima fila..........
Poiché la predicazione della croce è pazzia per quelli che periscono, ma per noi, che veniamo salvati, è la potenza di Dio; (Prima lettera ai Corinzi 1:18 NR06)
Notando poi come gli invitati sceglievano i primi posti, disse loro una parabola: «Quando sarai invitato a nozze da qualcuno, non ti mettere a tavola al primo posto, perché può darsi che sia stato invitato da lui qualcuno più importante di te, e chi ha invitato te e lui venga a dirti: “Cedi il posto a questo!” e tu debba con tua vergogna andare allora a occupare l’ultimo posto. Ma quando sarai invitato, va’ a metterti all’ultimo posto, affinché quando verrà colui che ti ha invitato, ti dica: “Amico, vieni più avanti”. Allora ne avrai onore davanti a tutti quelli che saranno a tavola con te. Poiché chiunque si innalza sarà abbassato e chi si abbassa sarà innalzato». (Vangelo secondo Luca 14:7-11 NR06)