ho dei dubbi sui dei passi del Deuteronomio
1)"La donna non indosserà ABITI DA UOMO, né l’uomo indosserà abiti da donna, perché chiunque fa tali cose è in abominio all’Eterno, il tuo DIO." (Deut 22:5)
volevo sapere
secondo la Torah,le donne possono indossare solo gonne?
ho consultato un sito di ebraismo riformato e li si discuteva sul fatto che molti modelli di pantaloni sono esclusivamente concepiti x le donne;ci sono tipi di pantaloni che un'uomo non si sognerebbe mai di comprare per se stesso(e dunque sono consentiti,purchè siano modesti e non lascino intravedere troppo le forme del corpo).io personalmente sono d'accordo.voi cosa pensate? è "scritturale" secondo voi?
2)Secondo la Scrittura, ci sono cinque cause di impurità:
■ Contatto con un corpo morto (Nu 19,11-22).
■ Contatto con i corpi morti di animali (Lv 11,24-44).
■ Versamenti corporei, tra cui la gonorrea, il flusso mestruale (Lev15) e il sangue delle partorienti (Lv 12).
■ La «lebbra» (Lv 13-14).
■ Contatto con alcune cose santificate. Quelli che preparavano le ceneri della giovenca rossa diventavano impuri in senso cerimoniale a seguito del loro lavoro santo (Num19,7-10).
volevo sapere se le persone in stato di impurità erano/sono "dispensate" dal pregare(dal quel che ho capito era/è necessario fare un bagno purificatore prima).
grazie in anticipo

un'