Le sante Festività di Dio

Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

Successivamente al buio dopo il tramonto del 2 ottobre p.v. 10 tishrì (ven. 3 ott.) sarà il Giorno dell'Espiazione :sbirciando qua e là su biblistica ho letto che è il sabato dei sabati, giorno in cui sono coperti i peccati ed in cui è importante ricordare che solo Yeshùa ci può riconciliare con Dio e ci permette di avvicinarci a Lui. Prima di Yeshùa l'uomo era nemico di Dio. Senza Yeshùa saremmo morti. Cristo si è sacrificato per noi peccatori indegni e ci ha pulito dai peccati. In questo giorno è prescritto il digiuno con il fine di farci rendere conto di quanto fragili e deboli siamo, sia fisicamente che spiritualmente. Digiuniamo negandoci ciò che i nostri corpi fisici richiedono, per comprendere che come il fisico ha bisogno del cibo per vivere, così non si può avere la vita, senza il cibo spirituale che è lo spirito santo di Dio.
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

Grazie Giovanni :)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

Marco,grazie della data cosi non devo impazzire :D volevo chiedervi...c'è qualcuno ke intende digiunare a Yom Kippur(giorno dell'espiazione)?ovviamente salute permettendo (e se uno vuole certamente). credo ke sarebbe bello passarlo insieme virtualmente :D
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

Anch'io sicuramente osserverò il digiuno e mi fa piacere pensare a voi che farete altrettanto :)
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

Andando avanti con questo semplice promemoria, al buio dopo il tramonto del 7 ottobre p.v. 15 tishrì (mer. 8 ott.) sarà il primo giorno della Festa delle Capanne è un "sabato" di riposo. La festa dura per sette giorni, fino a mar. 14 ottobre. Originariamente durante questa festa si abitava per sette giorni in capanne costruite con rami, successivamente si passò alle tende. Oggi la possiamo celebrare abitando per una settimana fuori dal ns. abituale domicilio. Tutto ciò con il fine di non dimenticare che è Dio che ci salva dal "mondo". Abitare temporaneamente fuori della nostra casa, simbolicamente rappresenta il nostro "esodo" dal sistema del mondo. E solo con l'aiuto di Dio possiamo farlo. Come salvò gli ebrei liberandoli dalla schiavitù d'Egitto, così Dio può salvare noi liberandoci dal sistema corrotto del mondo e può donarci una meravigliosa Terra Promessa. Questa festa prefigura il Millennio, infatti è chiamata anche "Festa della Raccolta", la seconda grande raccolta spirituale che avverrà durante i mille anni. La prima raccolta, più piccola, delle primizie, è quella di Yeshùa e della sua chiesa. Durante i sette giorni della festa certamente si gioisce e ci si rallegra per essere fuori casa in vacanza, con momenti di preghiera e di riflessioni bibliche.

L'ottavo giorno che inizia dal buio dopo il tramonto del 14 ottobre 22 tishrì (mer. 15 ott.) viene chiamato L'Ultimo Grande Giorno ed è un "sabato" indipendentemente dal giorno della settimana in cui cade. Un giorno di completo riposo. Questo giorno simboleggia il "giudizio finale" al termine del Millennio.
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

Sono sicuro che la gran parte degli utenti del forum è a conoscenza di ciò che ho scritto, quindi il promemoria potrà forse essere utile a qualche lettore esterno interessato. Non si sa mai. ;)
Avatar utente
Maryam Bat Hagar
Messaggi: 1003
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 15:27
Località: Milano maryambad@hotmail.it

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Maryam Bat Hagar »

armando ha scritto: Al momento mi limito a non mangiare certe cose , anche se "scantino "qualche volta.
a chi lo dici Armando :D io prima di conoscere la Torah ero un'amante persa dei frutti di mare...
Giovanni Z. ha scritto:E come dire di no con due splendidi esempi da seguire, giovani e pieni di devozione. Due rarità al giorno d'oggi.
E poi c'è il mio fratellone venexian...
Io ci sarò.
ke tenero Giovanni...diciamo ke alcune persone di questo forum hanno delle influenze molto positive su di me;)
MarcoM ha scritto:Sono sicuro che la gran parte degli utenti del forum è a conoscenza di ciò che ho scritto, quindi il promemoria potrà forse essere utile a qualche lettore esterno interessato. Non si sa mai. ;)
io parlo x me caro marco... sarà la totale inesperienza ma i tuoi promemoria sono sempre molto utili x me :D
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza

Ali ibn Abi Talib(599- 661)
Avatar utente
MarcoM
Messaggi: 109
Iscritto il: mercoledì 2 aprile 2014, 22:08

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da MarcoM »

Grazie Maryam, a dir la verità sono molto utili anche a me perché dimentico molto velocemente. :D
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10131
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da Gianni »

Durante Sukkòt (Festa delle Capanne) personalmente vado in albergo, in una località amena. Ci si deve adattare (ai tempi biblici era richiesto un pellegrinaggio a Gerusalemme). Durante i giorni di Sukkòt gli ebrei costruiscono una capanna che usano come abitazione principale, considerando la propria casa un’abitazione temporanea. Se piove e l’acqua entra dalle aperture lasciate sul tetto, rischiando di rovinare il cibo, si può consumare il pasto in casa. Ma su ciò può essere più preciso Noiman.
stella
Messaggi: 3987
Iscritto il: giovedì 3 aprile 2014, 17:44

Re: Le sante Festività di Dio

Messaggio da stella »

AHH AHH GIANNI bisogna adattarsi ai tempi!!!! :)

io opterei ( invece che l'albergo :D )per la tenda coperta di rami ,lungo il percorso di un fiume ...( dai scherzo :oops:

siccome che ogni festa ha un significato spirituale ,cosa ci vuole insegnare cio'?
GESU partecipo alla festa delle capanne ,infatti leggiamo che ...
nell'ultimo giorno il grande giorno della festa GESU levatosi in piedi esclamo' ad alta voce : CHI HA SETE VENGA A ME E BEVA ,,CGI CREDE IN ME COME DICE LA SCRITTURA ; FIUMI DI AQUA VIVA SGORGHERANNO DAL SUO SENO ..
bene perche' proprio alla festa delle capanne GESU pronuncia ad alta voce cio' .. ;)
l,anima mia. ha sete del Dio vivente
Rispondi