Riflessioni Bibliche

Janira
Messaggi: 1665
Iscritto il: giovedì 8 febbraio 2018, 15:13

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Janira »

Shay ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 18:24 Non ho mai avuto occasione per lo studio della Kabballah, la sto imparando da te
Mi fa piacere Shay, ma sai già quanto siano importanti le fonti autentiche. Accontentarti di ciò che riporto io, è come mangiare " una minestra riscaldata". Molto meglio imparare direttamente dai Kabbalisti e le loro opere. :YMHUG:
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Buona sera , grazie per l'attenzione che state mostrando alla domanda cho ho posto , vi invito a considerare la scrittura di Colossesi 1: 15- 17 , questa scrittura mi fa molto pensare ,essa dice tutto fu creato in vista o in virtù d Jeshua' ,addirittura tutto per lui , vi prego di leggere questa scrittura , gradire molto che la leggesse anche Noiman e naturalmente Gianni ,grazie .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Sono concetti molto affascinanti, ma almeno in "riflessioni bibliche" possono andare bene se c'è l'appiglio biblico. Chi è lo gnostico? :d e chi può essere? Vuoi che mi metta anche io in quei panni? :-) ..beh potrei indossare solamente un calzino . Non è questo il mio ruolo qui, ma non chiudo le porte al resto..anzi.. ma occorre fare attenzione, e la "mistica" partendo da simboli e numeri è sicuramente da considerare. Un piedino nella cabala l'ho messo anche, ma da altre vie. :-) Qui, preferisco l'analisi biblica correlata alla ricerca storica ed alla simbologia (è la strada che sto percorrendo). Il significato esatto dei termini ed altri concetti, li lascio ad altri utenti più esperti. Posso solo aiutarmi con la concordanza, con qualche spiegazione di qualche studioso e con qualche dizionario e poi propongo una ricostruzione...tutto qui.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 21:21 Buona sera , grazie per l'attenzione che state mostrando alla domanda cho ho posto , vi invito a considerare la scrittura di Colossesi 1: 15- 17 , questa scrittura mi fa molto pensare ,essa dice tutto fu creato in vista o in virtù d Jeshua' ,addirittura tutto per lui , vi prego di leggere questa scrittura , gradire molto che la leggesse anche Noiman e naturalmente Gianni ,grazie .
Cosa dice secondo te?
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

Questo è un forum di discussioni bibliche quindi perché non invitarvi a leggere un'altra scrittura ? Ebrei 11: 3
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 21:30 Questo è un forum di discussioni bibliche quindi perché non invitarvi a leggere un'altra scrittura ? Ebrei 11: 3
Cara Maria Grazia, ti ringrazio per l'invito, però mi permetto di dire che sarebbero interessanti i commenti, perchè ci possono essere anche utenti che quei passi li conoscono a memoria senza bisogno di leggerli (non io... :-) a memoria ....ma li conosco). Quindi secondo te cosa vogliono dire? :-)
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Avatar utente
Maria Grazia Lazzara
Messaggi: 1264
Iscritto il: sabato 1 ottobre 2022, 5:38

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da Maria Grazia Lazzara »

chelaveritàtrionfi ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 21:24
Maria Grazia Lazzara ha scritto: martedì 3 gennaio 2023, 21:21 Buona sera , grazie per l'attenzione che state mostrando alla domanda cho ho posto , vi invito a considerare la scrittura di Colossesi 1: 15- 17 , questa scrittura mi fa molto pensare ,essa dice tutto fu creato in vista o in virtù d Jeshua' ,addirittura tutto per lui , vi prego di leggere questa scrittura , gradire molto che la leggesse anche Noiman e naturalmente Gianni ,grazie .
Cosa dice secondo te?
Secondo me ,l'universo ha a che fare anche con Jeshua' ,egli è colui che realizzerà il progetto di Dio in relazione ad esso , secondo me la caduta dell'uomo nel peccato ha fermato momentaneamente questo disegno , in sostanza io penso in futuro ad un universo abitato , popolato ,pieno di vita con al centro Jeshua' . La terra non era forse in origine vuota , sterile, ma gli astronauti l'hanno descritta un gioiello nel buio dello spazio , ecco io penso che la Parola creatrice di Dio si manifesterà con Jeshua' nel portare l'universo materiale a pullulare di vita . Con Adamo ci fu un arresto col secondo Adamo che non falli' ma vinse ci sarà la restaurazione della terra ma anche la realizzazione di ciò per cui è stato fatto l'universo .
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Secondo me invece i passi vogliono dire ben altra cosa, un messaggio preciso. A parte il discorso se la lettera è stata davvero scritta da Paolo o no (o comunque da un suo compagno), c'è da considerare che a Colosse vivevano molti ebrei ma essendo una città situata per la via di passaggio principale per gli scambi commerciali (come Efeso, Laodicea ecc..), era anche una città di incontro di diversi movimenti intellettuali: mitologia greco - romana, culti misrerici, ebraismo, zoroastrismo ecc.. Da considerare, soprattutto, il recente dominio sotto al quale si trovava la città, passando per i Persiani, Greci, Seleucidi..

Dubito che Paolo volesse parlare di pianeti popolati, ma il messaggio è proprio rivolto alla comunità, mettendo in relazione il padre (l'invisibile), il figlio (l'immagine speculare, il riflesso come in uno specchio del Dio invisibile) ed il tutto. Le lettere di Paolo, così come altre, hanno anche l'intento di una correzione dottrinale.

Ciò che evito di fare, è seguire il tradizionale metodo religioso che parte da un versetto, ne associa altri e ci tira fuori una dottrina. E' certamente difficile comprendere il messaggio reale (per noi populino) per ovvi motivi, ma ci si può provare. Innanzitutto riporto i passi:
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Colossesi 1:12-18

12 εὐχαριστοῦντες τῷ Πατρὶ τῷ ἱκανώσαντι ὑμᾶς εἰς τὴν μερίδα τοῦ κλήρου τῶν ἁγίων ἐν τῷ φωτί,
13 ὃς ἐρρύσατο ἡμᾶς ἐκ τῆς ἐξουσίας τοῦ σκότους καὶ μετέστησεν εἰς τὴν βασιλείαν τοῦ Υἱοῦ τῆς ἀγάπης αὐτοῦ,
14 ἐν ᾧ ἔχομεν τὴν ἀπολύτρωσιν, τὴν ἄφεσιν τῶν ἁμαρτιῶν
15 Ὅς ἐστιν εἰκὼν τοῦ Θεοῦ τοῦ ἀοράτου, πρωτότοκος πάσης κτίσεως,
16 ὅτι ἐν αὐτῷ ἐκτίσθη τὰ πάντα ἐν τοῖς οὐρανοῖς καὶ ἐπὶ τῆς γῆς, τὰ ὁρατὰ καὶ τὰ ἀόρατα, εἴτε θρόνοι εἴτε κυριότητες εἴτε ἀρχαὶ εἴτε ἐξουσίαι• τὰ πάντα δι’ αὐτοῦ καὶ εἰς αὐτὸν ἔκτισται·
17 Καὶ αὐτός ἐστιν πρὸ πάντων καὶ τὰ πάντα ἐν αὐτῷ συνέστηκεν
18 καὶ αὐτός ἐστιν ἡ κεφαλὴ τοῦ σώματος, τῆς ἐκκλησίας• ὅς ἐστιν (ἡ) ἀρχή, πρωτότοκος ἐκ τῶν νεκρῶν, ἵνα γένηται ἐν πᾶσιν αὐτὸς πρωτεύων,

la traslitterazione (magari da correggere):
12 efcharistoúntes tó Patrí tó ikanósanti ymás eìs tín merída toú klírou tón ágíon én tó fotí
13 ós érrýsato ymás ék tís éxousías toú skótous kaí metéstisen eìs tín basileían toú yioú tís agápis aftoú,
14 én ó échomen tín ápolýtrosin, tín áfesin tón ámartión
15 Ós éstin eíkón toú Theoú toú áorátou, protótokos pásis ktíseos,
16 óti én aytó éktísthi tá pánta én toís oúranoís kaí épí tís gís, tá óratá kaí tá áórata, eíte thrónoi eíte kyriótites eíte archaí eíte exousíai• tá pánta di’ aytoú kaí éis aytón éktistai:
17 Kaí aytós éstin pró pánton kaí tá pánta én aytó synéstiken
18 kaí aytós éstin í kefalí toú sómatos, tís ékklisías: ós éstin (í) árchè, protótokos ék tón nekrón, ína génitai én pásin aytós protéyon,

e due traduzioni comuni:
12 ringraziando il Padre che vi ha reso degni di avere una parte nell’eredità dei santi che sono nella luce.
13 Egli ci ha liberato dal potere delle tenebre e ci ha trasferito nel regno del suo amato Figlio,
14 mediante il quale abbiamo la nostra liberazione per riscatto, il perdono dei nostri peccati
15 Lui è l’immagine dell’Iddio invisibile, il primogenito di tutta la creazione
16 infatti tramite lui sono state create tutte le altre cose nei cieli e sulla terra, visibili e invisibili, che siano troni, signorie, governi o autorità. Tutte le altre cose sono state create tramite lui e per lui.
17 Lui è prima di ogni altra cosa, e tramite lui tutte le altre cose sono state portate all’esistenza.
18 È il capo del corpo, la congregazione. È il principio, il primogenito dei morti, così da essere il primo in ogni cosa; (TNM)
12 ringraziando con gioia il Padre che vi ha messi in grado di partecipare alla sorte dei santi nella luce.
13 Dio ci ha liberati dal potere delle tenebre e ci ha trasportati nel regno del suo amato Figlio.
14 In lui abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati.
15 Egli è l'immagine del Dio invisibile, il primogenito di ogni creatura;
16 poiché in lui sono state create tutte le cose che sono nei cieli e sulla terra, le visibili e le invisibili: troni, signorie, principati, potestà; tutte le cose sono state create per mezzo di lui e in vista di lui.
17 Egli è prima di ogni cosa e tutte le cose sussistono in lui.
18 Egli è il capo del corpo, cioè della chiesa; egli che è il principio, il primogenito dai morti, affinché in ogni cosa abbia il primato. (NR)

faccio notare che si ha un gioco di pronomi e di termini. I termini di maggior interesse credo siano questi:

εἰκών (eíkón) immagine
1504 eikṓn (dal 1503 /eíkō , "sii simile") - propriamente, "rappresentazione simile a uno specchio"...
( 1504 /eikṓn ) riflette quindi esattamente la sua fonte (ciò a cui corrisponde direttamente).
fonte: https://biblehub.com/greek/1504.htm

πρωτότοκος prototokos : primogenito
Parola originale: πρωτότοκος, ον
4416 prōtótokos (da 4413 /prṓtos , "primo, preminente" e 5088 /tíktō , "portare alla luce")
4416 /prōtótokos ("in primo luogo")
[ 4416 ( prōtótokos ) si riferisce al "primo tra gli altri (che seguono)
https://biblehub.com/greek/4416.htm

Primogenito nella bibbia non è sempre riferito al primo nato, a colui che viene prima nel tempo, ma anche a colui che viene prima per importanza. Es. In Esodo 4:22 Israele è chiamato primogenito, così come sono primogeniti altri personaggi biblici nonostante non siano i figli maggiori. Ma per rimanere al significato prettamente Paolino (se così possiamo dire), o comunque relativo alle scritture greche, anche in Romani 8:29 leggiamo: "Perché quelli che ha preconosciuti, li ha pure predestinati a essere conformi all'immagine del Figlio suo, affinché egli sia il primogenito tra molti fratelli". NR
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
chelaveritàtrionfi
Messaggi: 4130
Iscritto il: venerdì 11 aprile 2014, 23:31
Località: Italia

Re: Riflessioni Bibliche

Messaggio da chelaveritàtrionfi »

Prima di passare ai commenti, provo a riportare una traduzione e vi chiedo se mi aiutate a sistemarla (prima di renderla in un italiano più chiaro) :d

12 ringraziando il Padre, che vi ha qualificati per condividere l’eredità dei santi nella luce
13 chi (ὅς – ós) [Egli] ci ha liberati dal potere dell'oscurità (tenebre) e ci ha trasferiti nel regno del suo amato figlio,
14 in chi/quale (ᾧ - ó) [nel quale] abbiamo la redenzione, il perdono dei peccati;
15 chi (ὅς – ós) [Egli] è immagine [εἰκών (eikón) immagine allo specchio, proiezione, riflesso]di Dio l’invisibile, il primogenito di tutta la creazione,
16 Perchè in lui è stato creato [il] tutto nei cieli e sulla terra, il visibile e l’ invisibile: se troni, se (o) domini, se (o) governanti (signorie), se (o) autorità; [il] tutto è stato creato attraverso lui e a (per) lui.
17 e lui è prima di [il] tutto, e in lui [il] tutto sussiste (tenuto insieme)
18 e lui è la testa del corpo, la èkklesia (assemblea): chi [egli] è il principio, primogenito dai morti, affinché sia compiuto in tutti, lui al primo posto
.
Per me contano i documenti scritti perchè li possa verificare. "Ora i bereani .. accolsero il messaggio con grande entusiasmo e esaminarono ogni giorno le Scritture per vedere se questi insegnamenti erano veri". Atti 17:11 BSB
Rispondi