Molte persone inoltre sono confuse dall apparente contrasto che c’è con il D-o –Padre presentatoci da Yeshua che sembra essere molto diverso da quello delle Scritture ebraiche.
In particolare mi piacerebbe insieme a voi discutere, alla luce delle Scritture, se questi eventi sono o no volere di D-o e quanto incide su essi la mentalità ebraica con cui sono scritte.
Spesso anche qui ho letto, in svariate discussioni, pareri discordanti su questo argomento che però mi sembra non è stato mai trattato approfonditamente ma sempre marginalmente ed all interno di altri post che trattavano di altri argomenti.
Se invece è stato già trattato mi scuso e chiedo, se possibile di indicarmi dove.
Già nel passato Marcione, gnostico del II secolo d.C., diceva pure lui che D-o non puo' uccidere perche' non puo' volere la sofferenza delle Sue creature ma solo la loro felicita'. D-o si e' manifestato in Yeshua che e' la massima manifestazione dell'amore.
Marcione sosteneva, che a provocare la sofferenza degli uomini non e' D-o Padre presentato da Yeshua,ma il D-o del Vecchio Testamento. Quindi abbiamo gia' due dei.
Per approfondimenti su Marcione https://it.wikipedia.org/wiki/Marcione" onclick="window.open(this.href);return false;
A questo punto, grazie a Marcione, sorge un dilemma molto grave: a chi assegnare l'ispirazione dei libri della Bibbia ? A Jahweh o al D-o manifestatosi con Yeshua'? Marcione risolse la cosa eliminando completamente le scritture ebraiche per concentrarsi solo su una parte del canone delle scritture greche.
Ora per andare sul concreto,noi che invece non rigettiamo nulla, come interpretiamo gli episodi dove D-o uccide Lui direttamente attraverso le forze natura (vedi Diluvio-Sodoma e Gomorra-uccisione dei primogeniti ecc.) oppure dove ordina di uccidere bambini,donne,uomini e animali? ( vedi 1 Samuele, 15:7-8).
I racconti sono visti da una mentalità tipica ebraica che ricordano un po’ il detto “ Non si muove foglia che D-o non voglia” oppure è proprio D-o a compiere-ordinare i più grandi stermini che la storia dell’uomo ha conosciuto? Che tipo di spiegazione possiamo darci utilizzando come strumento solo la Bibbia?
Grazie per l’attenzione