Nella Santa Torah o pentateuco non v'è traccia di questa pratica , è altresì vero che chi crede in Yeshua la considera fondamentale, giustamente.
Inizio con alcuni spunti di origine "protestante":
QUAL E' IL SIGNIFICATO DEL BATTESIMO
Il battesimo non salva. Il rito esteriore non ha il potere di lavare i peccati e dare la vita eterna. Il battesimo è una richiesta, un impegno, una promessa, un patto che si fa volontariamente con Gesù Cristo dopo che lo si è conosciuto come proprio Salvatore.
È una pubblica confessione di fede [1 Ti.6:12]
È una testimonianza esteriore della conversione interiore [Ro.6:7-11]
È una nuova vita in Cristo risorto [2Co.5:17; Cl.3:10]
È adesione ufficiale alla Chiesa Cristiana [At.2:41]. (quale però ?)
Il battesimo ha un significato simbolico. Come il seppellimento segue la morte, così il battesimo non è altro che il seppellimento (simboleggiato dall'immersione) del "vecchio io", cioè della vecchia natura che è ormai morta sulla croce del Calvario. La rinascita dell'uomo nuovo per la fede in Cristo, è simboleggiata dalla emersione dalle acque del battesimo.
Aggiungo 2 mie considerazioni personali, forse un pò provocatorie.
1 - l'immersione non è sufficiente , và fatto dove l'acqua scorre; in un fiume per es, vedi battesimo di Giovanni B. [Atti 19:3]
2- attualmente nessuno ha l'autorità di farlo , a mio avviso l'atto del battezzare come i doni spirituali è cessato dopo l "estinzione" apostolare.
A voi.
PS.Prego tutti di non divagare, sopratutto oggi che è Shabbat.
Grazie infinite.