La "pienezza di Dio"

ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Antonio

mi spieghi una cosa? Tu dici che in Yeshu in maniera assoluta e unica ha dimorato l'amore di Dio. Significa che incarna completamente l'amore di Dio? Adesso ti chiedo: può una creatura amare come il creatore ama la creatura?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Certo Armando, attraverso il Messia possiamo amare come Dio ama, poiché chi dimora nell'amore di Cristo dimora nell'amore di Dio, perché il Suo amore dimora in lui. Questo ci rende davvero a Sua immagine e somiglianza.
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

E se Gesù e altre creature possono, grazie all'intervento divino, amare ALLO STESSO LIVELLO di come il creatore ama allora vuol dire che il creatore concede alla creatura di essere UGUALE A DIO sull'amare. Quindi c'è UN UGUAGLIANZA.

Antonio poi se Gesu incarna tutto l'amore del padre significa che è buono COME il padre, ALLO STESSO LIVELLO. Nn trovi? Amore è insieme di bontà, giustizia e misericordia. Quindi se Gesù incarna tutto l'amore di Dio significa che Gesu:

1) è giusto come il padre. Ne più ne meno
2) è misericordioso come il padre. Ne più ne meno.
3) è buono come il padre. Ne più ne meno

Nn concordate?
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Armando, come puoi misurare? Uguale... Come... Siamo uguali... Nessuno può paragonarsi a Dio neppure lontanamente. Forse tu non comprendi che Dio, a differenza di Yeshua e tutti noi, non è "un" essere ma è l'Essere; non è racchiudibile in uno spazio, neppure spirituale. Egli è il tempo eterno, riesci a comprendere questo concetto? Allora, quando si dice che Yeshua ci insegna ad amare COME il Padre, significa che Dio, "dimorando" in lui col Suo spirito, ci insegna attraverso di lui cosa significhi amare secondo Dio. Non si tratta di paragonarci a Lui e "prendere misure", si tratta di capire come colui che è inconoscibile e oltre il tempo e lo spazio ci fa avere qualcosa di Sé: il Suo amore. Noi possiamo percepire questo amore e provarlo noi stessi.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Bravo, Antonio. :-)
ארמאנדו אלבנו
Messaggi: 1184
Iscritto il: venerdì 9 maggio 2014, 14:17

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da ארמאנדו אלבנו »

Mi dispiace Antonio ma veramente mi dai l'impressione che la tua ultima risposta è un arrampicamento sugli specchi.

Dici che Cristo incarna tutto l'amore di Dio, perchè secondo te questa è la pienezza di Dio, e poi neghi che Gesù è buono, misericordioso e giusto come il Padre allo stesso livello del padre perchè dici che niente e nessuno si può paragonare al Padre. Ma se niente e nessuno si può paragonare al Padre allora Gesù non incarna tutto l'amore di Dio e Gesù non si comporta come si comporta il Padre. Se Gesù incarna tutto l'amore di Dio vuol dire che ama come il Padre e cioè è buono, giusto e misericordioso come il Padre, allo stesso livello. Altrimenti Gesù non è incarna tutto l'amore di Dio.

Vedi come la tua interpretazione ti si ritrae contro come un boomerang a ritroso? Se tutta la pienezza di Dio è l'amore di Dio vuole dire che Gesù incarna completamente tutto questo amore e quindi è buono, misericordioso e giusto esattamente come il Padre e ci invita ad imitare lui e il Padre. Quindi c'è una uguaglianza tra Gesù e il Padre altrimenti non si può dire che lui incarna tutta la pienezza e l'amore del Padre. E non avrebbe nemmeno senso che Gesù ci invita ad imitare lui e il Padre. Se io imito te sono uguale a te non trovi? Se ti replico completamente i tuoi gesti sono uguale a te.

Dici che tutta la pienezza di Dio è l'amore di Dio. Però sta anche scritto che Dio è amore(1 Giovanni 4,8). Quindi l'amore di Dio,che emana da Dio, è Dio stesso perchè l'amore è l'essenza stessa di Dio. Quindi se tutta la pienezza di Dio è tutto l'amore di Dio ciò comporta che essere ricolmi di tutto l'amore di Dio equivale a dire di essere ricolmi di Dio. Quindi in Colossesi 2,9 dove sta scritto che in lui abita corporalmente tutta la pienezza della Deità significa dire che in lui abita corporalmente Dio stesso.
Avatar utente
Gianni
Site Admin
Messaggi: 10152
Iscritto il: giovedì 12 marzo 2009, 10:16
Località: Viareggio
Contatta:

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Gianni »

Quante sciocchezze si dicono non sapendo neppure di ciò di cui Paolo sta parlando ...
Su Col 2:9 rimando a questo mio studio: http://www.biblistica.it/wordpress/?page_id=2487" onclick="window.open(this.href);return false;
Avatar utente
bgaluppi
Messaggi: 9943
Iscritto il: domenica 28 dicembre 2014, 7:13
Località: Torino

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da bgaluppi »

Se io imito te sono uguale a te non trovi? Se ti replico completamente i tuoi gesti sono uguale a te.
No, Armando. Infatti, nessuna imitazione può essere uguale all'originale. L'imitazione di un'opera d'arte, sarà molto simile all'originale, ma non sarà mai l'originale. Tu puoi imitarmi quanto vuoi, ma non sarai mai me. E viceversa. Ti perdi in un bicchier d'acqua, e soprattutto ti perdi tutta la grandezza di Dio, poiché non riesci a distinguere tra Creatore e creatura, tra Colui che è tutto ciò che È ed è la fonte di tutto, e ciò che origina da Colui che È.

Dio non può essere neppure immaginato, poiché è infinitamente oltre il pensiero e l'immaginazione. Dio non risiede in uno spazio o nel tempo, poiché è oltre lo spazio e il tempo. Egli è tutto ciò che niente e nessuno potrà mai comprendere completamente. Adesso possiamo intuire qualcosa di Lui; dopo potremo avvicinarci ancora di piú, poiché Lui sarà in noi (1Cor 15:28); ma nessuna creatura, incluso il Cristo, sarà mai Dio, poiché Lui è l'Unico e il Solo ed è inavvicinabile.
Lella
Messaggi: 1203
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 17:56

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Lella »

Rispondo ad Enigma:

Mio caro amico Enigma,...a quanto pare,...inizi a perdere la pazienza,...lo hai dimostrato dalle offese che mi hai lanciato gratuitamente le quali sono:

1 = Mi hai accusata di piegare le Scritture al mio credo: "Il mio credo è solo il Santo e gloriose Vangelo."

2 = Mi hai accusata di scrivere con foca, per difendere la mia dottrina: " la mia dottrina proviene direttamente dalle labbra di Gesù, e dai suoi Apostoli."

3 = Mi hai accusata di non riconoscere l'errore e di sfuggire per non rispondere alla tua ironia: "Infatti io non rispondo mai ai presuntuosi e a coloro che fanno domande ironiche come se avessero in pugno il monopolio della verità assoluta."

4 = Mi hai accusata di promuovere la mia dottrina Trinitaria: "Nessuno ha parlato di Trinità in questa discussione,...tutto il Forum mi è testimone,.. ma solo tu ne hai parlato per additarmi e deridermi."

5 = Mi hai accusata di propagandare dottrine pagane: "Dio mi è testimone che io ho sempre risposto attestando le mie parole con tanto di passi Biblici."

6 = Mi hai accusata di inventarmi le interpretazioni per salvare la mia insalvabile dottrina: "Purtroppo quando le interpretazioni degli altri,...non combaciano con le vostre,...le interpretazioni degli altri diventano per voi invenzioni insalvabili."

7 = Mi hai accusata di fuggire alle risposte scomode: "Si certo, hai ragione,... fuggo sempre quando sento odore di tranello spirituale,..specialmente quando non porta da nessuna parte.

A questo punto,...ho notato con molto rammarico,...che voi del Forum,... quando non sapete attaccare il ragionamento,...attaccate il ragionatore.

Ma la cosa più strana è che nessuno dei moderatori ha moderato questi insulti con una parvenza di verde,...ma che strano?...Se l'avessi fatto io,....
forse starei già fuori a calci dal Forum. [non sono stati riscontrati "insulti" o attacchi diretti nelle parole di Enigma, solo critica al tuo pensiero e alla tua dottrina di appartenenza; se sei convinta che ti abbia insultato, indica per favore gli insulti e saranno moderati]

Lo so che non siete dei Carmelitani scalzi,...ma almeno un minimo di rispetto me lo sarei aspettato, non vi pare?...Specialmente da coloro che dicono di portare la verità!

In tutti i modi,...mio caro Enigma, io non porto rancore,...per cui ci tengo a dirti che secondo me,...le Scritture per essere comprese,...non hanno bisogno di profondi studi e aperture mentali,...ma basta solo aprire gli occhi e il cuore.

Se è per questo non lo hanno fatto mai neanche gli stessi Ebrei contemporanei di Gesù,...i quali lo hanno rinnegato, preferendo appiccarlo ad una croce,...anzichè accettarlo come loro Salvatore.

Anche gli Ebrei, pensavano di risolvere i loro problemi religiosi e esistenziali, studiando e approfondendo le Sacre Scritture.

Mentre invece non hanno risolto un bel niente,...in quanto ancora aspettano il loro Messia che non arriverà mai.

Enigma,...ascoltami bene una volta per tutte:

E' assolutamente inutile che tu mi citi i passi per farmi comprendere che Gesù e Dio sono due persone ben distinte e separate,...questo l'ho capito cinquanta anni fa,...e sono pienamente d'accordo con te,...e su tutti i passi da te citati.

Il fatto però è che tu ti fermi li,...cioè,..scoprendo solo che Gesù è un essere umano a tutti gli effetti,...e ci mancherebbe altro che non lo fosse.

Mentre invece io sono andata un pochino più avanti di te,...scoprendo che Gesù non solo era a tutti gli effetti un essere umano fatto di carne e ossa,...ma era anche un essere Divino,...in quanto aveva l'essenza della Divinità,...l'immagine di Dio,...in poche parole era l'impronta del Padre,...pieno della gloria celeste,...senza portarla alle lunghe, Gesù era a tutti gli effetti anche Dio.

Tutto qua Enigma.

Ora senza che ti strappi le vesti,...o i capelli,...sappi che tu per avere ragione,..mi dovresti portare solo un passo dove dice ben chiaro che Gesù non è Dio.

In quanto di passi che dimostrano la Deità di Cristo, io Lella Adamo,...in tutto il Forum,... ne ho portati a bizzeffe, e ancora non ho finito.

Ma purtroppo a voi interessano solo i passi che dimostrano l'umanità,...e la disuguaglianza tra il figlio e il Padre,...e nulla più,...rinnegando tutto il resto. Lella
Avatar utente
Enigma
Messaggi: 647
Iscritto il: martedì 1 aprile 2014, 13:39
Località: Foggia

Re: La "pienezza di Dio"

Messaggio da Enigma »

Lella, credi e pensa quello che vuoi. Io ho solo capito che non c'è più cieco di chi non vuole vedere. :-)
Rispondi