Angeli e demoni ...
Re: Angeli e demoni ...
Besàseà ascolta,
di solito, quando nel testo biblico ci si trova davanti un malach, sappiamo che non si tratta di un essere soprannaturale, ma di un essere incaricato di una missione, che può essere semplicemente un uomo qualsiasi. Angelo, dunque per definizione, è colui che ha una missione da compiere, missione che può essere consapevole o no. Tu per me sei come un "malach" venuto in questo forum a far capire a questi goy, dotti o ignoranti, di dura cervice e pieni di pre-giudizi come si deve interpretare correttamente la Tanach secondo l'ebraismo . Dunque, sei un elemento preziosissimo, e devi rimanere. Non ti curar di loro, ma guarda e passa. Non scappare via.
Per lo studio del NT io invece non vedo l'ora che tu apri una cartella per parlare di Yeshùa senza restrizioni.
Spiegazione della radice etimologica di Malach:
Malach si dice che proviene da una radice che non è ebraica. La mem iniziale dà l'idea di essere una lettera servile, che costruisce il sostantivo; ma la radice potrebbe essere lamed, alef, kaf, che però in ebraico non esiste, o quanto meno non si trova da nessuna parte. Gli studiosi dicono che c'è una radice simile nel proto-arabo, nell'ugaritico e anche nella lingua abissina: sarebbe formata da un suono elle, seguito da una muta e poi da una ch aspirata. Questa radice avrebbe il significato di "fare un servizio" o "fare una missione"; quindi il sostantivo indica qualcuno che compie un servizio, una missione.
E' vero che nella letteratura post-biblica è ricchissima di elementi riguardanti gli angeli, che si dice molto spesso inventati, a cui si sono dati persino anche dei nomi: ad es. Michaèl, Rafaèl, Razièl (Michele, Raffaele, Gabriele). In effetti, ad essere onesti, i cristiani devono ammettere che il discorso degli angeli intermediari, così come ci sono stati tramandati e presentati nel cristianesimo e di conseguenza dalla cultura ellenistica, cioè il pensare che tra gli uomini e Dio ci siano dei mediatori o intercessori, proviene dalla cultura di Babilonia e non dall'ebraismo antico . Di conseguenza a mio avviso, non devono essere presi o considerati come un assunto assoluto o dogma!
di solito, quando nel testo biblico ci si trova davanti un malach, sappiamo che non si tratta di un essere soprannaturale, ma di un essere incaricato di una missione, che può essere semplicemente un uomo qualsiasi. Angelo, dunque per definizione, è colui che ha una missione da compiere, missione che può essere consapevole o no. Tu per me sei come un "malach" venuto in questo forum a far capire a questi goy, dotti o ignoranti, di dura cervice e pieni di pre-giudizi come si deve interpretare correttamente la Tanach secondo l'ebraismo . Dunque, sei un elemento preziosissimo, e devi rimanere. Non ti curar di loro, ma guarda e passa. Non scappare via.
Per lo studio del NT io invece non vedo l'ora che tu apri una cartella per parlare di Yeshùa senza restrizioni.
Spiegazione della radice etimologica di Malach:
Malach si dice che proviene da una radice che non è ebraica. La mem iniziale dà l'idea di essere una lettera servile, che costruisce il sostantivo; ma la radice potrebbe essere lamed, alef, kaf, che però in ebraico non esiste, o quanto meno non si trova da nessuna parte. Gli studiosi dicono che c'è una radice simile nel proto-arabo, nell'ugaritico e anche nella lingua abissina: sarebbe formata da un suono elle, seguito da una muta e poi da una ch aspirata. Questa radice avrebbe il significato di "fare un servizio" o "fare una missione"; quindi il sostantivo indica qualcuno che compie un servizio, una missione.
E' vero che nella letteratura post-biblica è ricchissima di elementi riguardanti gli angeli, che si dice molto spesso inventati, a cui si sono dati persino anche dei nomi: ad es. Michaèl, Rafaèl, Razièl (Michele, Raffaele, Gabriele). In effetti, ad essere onesti, i cristiani devono ammettere che il discorso degli angeli intermediari, così come ci sono stati tramandati e presentati nel cristianesimo e di conseguenza dalla cultura ellenistica, cioè il pensare che tra gli uomini e Dio ci siano dei mediatori o intercessori, proviene dalla cultura di Babilonia e non dall'ebraismo antico . Di conseguenza a mio avviso, non devono essere presi o considerati come un assunto assoluto o dogma!
Ultima modifica di Antonella il giovedì 30 luglio 2015, 17:59, modificato 2 volte in totale.
Re: Angeli e demoni ...
Condurre una discussione argomentando le proprie tesi e dibattendo quelle dell'interlocutore, e' molto più utile e sano che lamentarsi e basta come si fa qui dentro cercando lo scontro e la lite. Poi, scusami, mi sembra che tu continui a bloccare le discussioni attaccando sempre Besàseà. Non ti piace? Ti è antipatico per come la pensa o si presenta? Sono affari tuoi!. Certo è che non è giusto, fare ostruzionismo ogni volta che uno scrive ciò che non capiamo, ci piace e non condividiamo, senza neanche nemmeno aspettare la risposta che chiarisca il suo punto di vista.
Mamma mia, che fatica si fa a esprimersi e a scrivere qui dentro, si è sempre con le pietre in mano... Capisco poi perchè passa la voglia.....
Mamma mia, che fatica si fa a esprimersi e a scrivere qui dentro, si è sempre con le pietre in mano... Capisco poi perchè passa la voglia.....
Ultima modifica di Antonella il giovedì 30 luglio 2015, 12:28, modificato 1 volta in totale.
Re: Angeli e demoni ...
Ho visto che hai cancellato il tuo intervento di prima...ora batti le mani cos'è una presa per i fondi? Fai pure...
Le tue luci psichedeliche cosa significano? che sei talmente infuriato e pieno di rabbia tanto che la tua faccia è di tutti i colori? Ora dici di avvertire. Ma di o su che cosa ? Si può sapere? Perchè non parli chiaramente? Perchè odi cosi tanto Besàseà? Cosa ti ha fatto?
A questo punto però, è l'ultima volta che rispondo. Non si può perdere tempo in questo modo, pensatela pure come volete. Prendo atto che non si può continuare. Ora siete contenti vero? Saluti.
Le tue luci psichedeliche cosa significano? che sei talmente infuriato e pieno di rabbia tanto che la tua faccia è di tutti i colori? Ora dici di avvertire. Ma di o su che cosa ? Si può sapere? Perchè non parli chiaramente? Perchè odi cosi tanto Besàseà? Cosa ti ha fatto?
A questo punto però, è l'ultima volta che rispondo. Non si può perdere tempo in questo modo, pensatela pure come volete. Prendo atto che non si può continuare. Ora siete contenti vero? Saluti.
Ultima modifica di Antonella il giovedì 30 luglio 2015, 12:23, modificato 1 volta in totale.
Re: Angeli e demoni ...
Per me Besasea,..ha solo paura di fare una figura di M...armellata.
Se avesse avuto ragione,...o perlomeno fosse stato sicuro di se,...Besasea,...da quantè che avrebbe risposto a squarcia gola.
Invece gli conviene fare il timido e l'offeso,...un bel alibi per cavarsela senza fare figuracce con noi Cristiani, non vi pare? Lella
Se avesse avuto ragione,...o perlomeno fosse stato sicuro di se,...Besasea,...da quantè che avrebbe risposto a squarcia gola.
Invece gli conviene fare il timido e l'offeso,...un bel alibi per cavarsela senza fare figuracce con noi Cristiani, non vi pare? Lella
- Maryam Bat Hagar
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Re: Angeli e demoni ...
Ragazzi o si parla di angeli nella tradizione ebraica(l' argomento scelto da Armando) o si sceglie un altro argomento o si tace.ripeto che gli attacchi personali e gli interventi fuori luogo nn sono graditi alla moderazione.grazie
il nostro nemico non è né l'ebreo né il cristiano
il nostro nemico è la nostra stessa ignoranza
Ali ibn Abi Talib(599- 661)
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Re: Angeli e demoni ...
L'argomento é interessante... grazie armando.
- Maryam Bat Hagar
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Re: Angeli e demoni ...
se li cancellassimo voi utenti vi lamentereste perché non capireste il motivo del richiamoBesàseà ha scritto:Si però la moderazione li lascia tutti li i messaggi con attacchi personali.
Shalom
ma mi sembra che si sia già parlato di questo a lungo nella cartella messaggi ai moderatori e all'amministrazione
Pazienza
Shalom
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Re: Angeli e demoni ...
No Besasea,...è giusto che le tracce di una discussione rimangano,...altrimenti una persona nuova che entra nel discorso,...come fa a farsi un idea dall'andazzo.
Per me non è onesto cancellare le discussioni che non ci fanno comodo.
E poi,...vorrei ricordare ai moderatori,...che l'attacco non è all'individuo,...ma bensì ha quello che dice l'individuo,...e dato che quello che l'individuo dice, esce dalla sua mente,...ecco che può sembrare che ce l'abbiamo con lui.
Ma scusatemi tanto,...mi dite come si può avercela con Besasea che neanche conosciamo?
Dai suoi scritti ci può essere più o meno simpatico,...ma fermati li.
L'antipatia,...non è una mancanza di rispetto,...e ne tanto meno una forma di persecuzione,...ma solo una sensazione che uno prova verso il comportamento on line.
Può anche darsi che Besasea in realtà,...sia la persona più simpatica di questo mondo,...però da quello che scrive,...a me personalmente non desta simpatia,...tutto qua. Lella
Per me non è onesto cancellare le discussioni che non ci fanno comodo.
E poi,...vorrei ricordare ai moderatori,...che l'attacco non è all'individuo,...ma bensì ha quello che dice l'individuo,...e dato che quello che l'individuo dice, esce dalla sua mente,...ecco che può sembrare che ce l'abbiamo con lui.
Ma scusatemi tanto,...mi dite come si può avercela con Besasea che neanche conosciamo?
Dai suoi scritti ci può essere più o meno simpatico,...ma fermati li.
L'antipatia,...non è una mancanza di rispetto,...e ne tanto meno una forma di persecuzione,...ma solo una sensazione che uno prova verso il comportamento on line.
Può anche darsi che Besasea in realtà,...sia la persona più simpatica di questo mondo,...però da quello che scrive,...a me personalmente non desta simpatia,...tutto qua. Lella
- Maryam Bat Hagar
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Re: Angeli e demoni ...
Lella il problema di base è che le idee, come le persone, non si attaccanoLella ha scritto: E poi,...vorrei ricordare ai moderatori,...che l'attacco non è all'individuo,...ma bensì ha quello che dice l'individuo,...e dato che quello che l'individuo dice, esce dalla sua mente,...ecco che può sembrare che ce l'abbiamo con lui.
le si possono discutere ,e anche contestare SCRITTURE SACRE ALLA MANO e ci si può non trovare d'accordo lo stesso
l'idea è che potenzialmente anche un musulmano o induista potesse scrivere nel forum senza vedere attaccate la sua persona e\o la sue vedute
quindi se si vuole contestare ciò che ha detto Besasea lo si può benissimo fare (Scritture alla mano)
ora proseguiamo perché la discussione si sta rendendo davvero dispersiva
Shalom
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Ali ibn Abi Talib(599- 661)
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Re: Angeli e demoni ...
Buon pemeriggio a tutti.
Cercando di tornare in tema, direi che comunque l'idea di Besasea è chiara, per un ebreo un angelo era un semplice uomo nelle vesti di assolvere un preciso ufficio divino. Anche se molto di noi non condividono questa posizione, credo che comunque un suo fondamento tutto sommato potrebbe anche averlo.
Come dice qualcuno, volevo sapere da Besasea qual è la motivazio che porta un ebreo del suo calibro a rifiutare l'idea di una creazione fatta anche di essere spirituali.
Volevo anche chiedere se lui è consapevole che la visione ebraica non è stata in passato sempre coerente con il suo punto di vista. Basta dire come i Farisei credessero nella versione che va per la maggiore in questo forum, mentre i Sadduci sposavano la tesi di Besasea.
Sotto questo punto di vista mi sembra illogico affermare che affermare l'esistenza di un essere spirituale in riferimento agli angeli sia il frutto di una conoscenza poco approfondita delle Scritture, infatti da quello che so i Farisei non erarono secondi a nessuno in fatto di studio biblico. Come Besasea concilia questa incongruenza?
Cercando di tornare in tema, direi che comunque l'idea di Besasea è chiara, per un ebreo un angelo era un semplice uomo nelle vesti di assolvere un preciso ufficio divino. Anche se molto di noi non condividono questa posizione, credo che comunque un suo fondamento tutto sommato potrebbe anche averlo.
Come dice qualcuno, volevo sapere da Besasea qual è la motivazio che porta un ebreo del suo calibro a rifiutare l'idea di una creazione fatta anche di essere spirituali.
Volevo anche chiedere se lui è consapevole che la visione ebraica non è stata in passato sempre coerente con il suo punto di vista. Basta dire come i Farisei credessero nella versione che va per la maggiore in questo forum, mentre i Sadduci sposavano la tesi di Besasea.
Sotto questo punto di vista mi sembra illogico affermare che affermare l'esistenza di un essere spirituale in riferimento agli angeli sia il frutto di una conoscenza poco approfondita delle Scritture, infatti da quello che so i Farisei non erarono secondi a nessuno in fatto di studio biblico. Come Besasea concilia questa incongruenza?